La zuppa di porri con pancetta e formaggio è un piatto saporito e cremoso, ideale per le giornate fredde. La combinazione di porri dolci e pancetta croccante crea un equilibrio di sapori perfetto e gustoso.
Durante l’inverno le zuppe e le vellutate sono uno dei primi piatti che si preparano più spesso. Non soltanto perché ci coccolano durante le giornate fredde e buie, ma anche perché sono piatti salutari e facilissimi da preparare. Noi vi proponiamo questa cremosa zuppa di porri arricchita con il formaggio fuso e decorata con la pancetta croccante cucinata in padella – una sinfonia di sapori. Per dare la giusta consistenza abbiamo usato le patate, ma potete provare anche la versione senza, aggiungendo i broccoli, le zucchine o anche i legumi.
Per questa ricetta abbiamo usato il formaggio Taleggio, ma volendo lo potete sostituire con il Brie togliendo prima la crosta bianca. Oltre alla pancetta, prima di servire la zuppa, la potete decorare con l’erba cipollina, o prezzemolo, un filo di panna, con dei semi tostati o crostini di pane dorati.
La zuppa di porri si può conservare al massimo per un giorno, ma vi consigliamo di consumarla tutta il giorno in cui l’avete preparata.
Vediamo insieme come preparare la nostra zuppa cremosa di porri, pancetta e formaggio. Se avete bisogno della ricetta per il brodo vegetale cliccate qui.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE