Home » Zuppa di miso ricetta giapponese – questa zuppa riscalda e nutre con leggerezza
zuppa di miso

Zuppa di miso ricetta giapponese – questa zuppa riscalda e nutre con leggerezza

La zuppa di miso è un piatto tradizionale giapponese che ha origini antiche e che fa parte della cucina giapponese da secoli. Si tratta di una zuppa brodosa saporita, fatta con un brodo di alghe kombu e fagioli di soia fermentati, chiamati miso.

Il miso si presenta come una pasta di colore scuro e a seconda del tempo di fermentazione sarà più o meno salato. Questa zuppa è ideale da gustare nei giorni freddi e piovosi in quanto riscalda e nutre con leggerezza.

La sua storia risale al periodo Nara (710-794 d.C.) quando il miso veniva utilizzato come fonte di proteine e di nutrienti durante i mesi invernali, dato che caccia e pesca erano limitate. In seguito, durante il periodo Edo (1603-1868), divenne un piatto quotidiano per gran parte dei giapponesi, grazie alla sua facilità di preparazione e agli effetti benefici per la salute.

Oggi questa zuppa è uno dei piatti più popolari in Giappone ed è sempre più diffuso anche nel resto del mondo. E’ molto richiesta in tutti i ristoranti giapponesi e in molti altri ristoranti asiatici. I pochi ingredienti previsti nella ricetta la rendono un pasto molto facile da preparare anche in casa.

Molti esperti la considerano un alimento salutare, grazie alla presenza di probiotici e ad altri nutrienti benefici per il nostro organismo.

Il miso è, infatti, ricco di lattobacilli, enzimi, vitamine e proteine, e aiuta a depurare il fegato. Il tofu ricco di proteine vegetali e le alghe fanno di questa zuppa un alimento sano da consumare abitualmente.

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa zuppa di miso!

Zuppa di miso

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Zuppe e minestreCucina: GiapponeseDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

La zuppa di miso è un piatto tradizionale giapponese che ha origini antiche e che fa parte della cucina giapponese da secoli. Si tratta di una zuppa densa e saporita, fatta con un brodo di alghe kombu e fagioli di soia fermentati, chiamati miso.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 lt circa di dashi (brodo di pesce)

  • 3 cucchiai di miso

  • 1 blocco di tofu morbido

  • 1 tazza di alghe wakame essiccate

  • 2 cipollotti

  • 1 cucchiaio di olio di sesamo

Preparazione

  • Portate a ebollizione il dashi* e lasciatelo sul fuoco basso.
  • Aggiungete le alghe wakame essiccate e lasciatele ammorbidire per circa 5 minuti.
  • Tagliate il tofu a cubetti e aggiungetelo alla zuppa.
  • Aggiungete anche i cipollotti tagliati a fettine sottili, l’olio di sesamo e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti.
  • In una tazza sciogliete il miso con un po’ di brodo caldo prelevato dalla zuppa, aggiungetelo alla zuppa e mescolate bene.
  • Fate cuocere la zuppa per altri 2-3 minuti, finché non è ben calda e il miso si è completamente sciolto. Buon appetitio!

Note

  • * Potete fare il dashi in casa usando alghe kombu e scaglie di pesce secco, oppure utilizzando il dashi in polvere disponibile nei negozi di alimentari asiatici.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE