tronchetto salato

Tronchetto di Natale salato facile ed economico

Il Tronchetto di Natale salato facile ed economico è un’idea molto carina ed originale per portare in tavola un antipasto perfetto per le vostre feste natalizie, che lascerà tutti a bocca aperta!

Il tronchetto salato altro non è che del pane per tramezzini farcito con ingredienti semplici e arrotolato su se stesso, a cui si da la forma di tronchetto.

Come vedete gli ingredienti sono pochissimi e facilissimi da reperire. Ovviamente voi potete fare tutte le varianti del caso: ad esempio potete farcire il tronchetto con del salmone affumicato, formaggio e rucola, oppure con gamberetti e zucchine, o con delle uova di lompo e del burro.

E’ una ricetta economica e molto facile da realizzare.

Provate a farla insieme a noi!

Tronchetto di Natale salato facile ed economico

Tronchetto di Natale salato facile ed economico

Ingredienti

  • pane per tramezzini (2 fette lunghe)
  • 1 vaschetta di insalata russa già pronta
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 1 vaschetta di formaggio spalmabile
  • pellicola trasparente

Tronchetto di Natale salato facile ed economicoTronchetto di Natale salato facile ed economico

Procedimento

  1. Stendete sul tavolo un foglio di pellicola trasparente ed appoggiatevi sopra due fette di pane per tramezzini, sovrapponendole leggermente. Con un mattarello schiacciate leggermente le fette di pane per farle aderire bene tra loro.
  2. Ora distribuite sopra il pane l’insalata russa e le fette di prosciutto cotto.
  3. Con l’aiuto della pellicola, arrotolate il tronchetto formando un rotolo ben compatto. Lasciatelo avvolto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per una mezz’ora circa i modo che si compatti bene.
  4. Trascorso questo tempo, tagliate in diagonale la parte finale del rotolo, che vi servirà per formare la parte laterale del tronchetto.
  5. Quindi prendete un piatto da portata ed assemblate le due parti del tronchetto, con l’aiuto di un coltello distribuite il formaggio spalmabile molto delicatamente su tutta la superficie.
  6. Con una forchetta fate tante righe per ricreate le venature classiche del legno, abbellite il piatto con qualche decorazione natalizia a vostro piacere ed il vostro tronchetto salato è pronto per essere portato in tavola!
  7. Come variante, potete farcire l’interno del tronchetto con del salmone affumicato e robiola, oppure con uova di lompo e formaggio cremoso, rucola e stracchino o come vi suggerisce la vostra fantasia!

Provate anche questi Tramezzini natalizi con salmone e robiola

Tronchetto di Natale salato facile ed economico