La treccia di panbrioche al miele con gocce di cioccolato è un delizioso pane dolce lievitato ideale da gustare per la colazione del mattino.
E’ soffice, morbido e arricchito con le gocce di cioccolato piacerà a tutta la famiglia.
In questa ricetta lo prepareremo con la macchina del pane, che servirà solamente per la fase di impasto e di lievitazione. La cottura la faremo in forno.
Se non avete la macchina del pane, procedete preparando l’impasto a mano, come descritto nel procedimento della ricetta.
Vediamo subito come si fa il Pan Brioche al miele
Treccia di panbrioche al miele con gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 40 g di olio di semi bio
- 30 g di miele Mielbio (acacia o eucalipto) di Rigoni di Asiago
- 350 g di farina manitoba
- 12 g di lievito di birra
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- zucchero a velo qb
Preparazione
- Inserite nel cestello della macchina del pane il latte, l’acqua e l’olio. Dopodiché aggiungete il miele, la farina ed infine il lievito sbriciolato.
- Azionate il programma “impasto”. Dopo circa 1 ora e mezza, l’impasto sarà perfettamente lievitato.
- Se impastate a mano procedete così: versate la farina a fontana sul piano di lavoro, ponete al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, l’olio, l’acqua e il miele.
Lavorate energicamente l’impasto fino a quando sarà liscio ed uniforme, quindi formate un panetto.
Riponetelo in una ciotola unta di olio, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 45 minuti. - Una volta che l’impasto è ben lievitato lavoratelo sulla spianatoia, inserendo ora le gocce di cioccolata.
- Poi dividetelo in due filoncini e formate una spirale, intrecciando i due lembi. A questo punto sistemate la treccia ottenuta in uno stampo da plumcake e fatelo lievitare di nuovo fino al raddoppio.
- Appena prima di infornare il panbrioche, spennellatelo in superficie con del latte per renderlo lucido.
- Infornate il panbrioche a 180° per 30-35 minuti.Una volta pronto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo.