Home » Treccia al latte senza uova

Treccia al latte senza uova

La treccia al latte senza uova è un soffice dolce lievitato da colazione, morbido e fragrante, che farà felice tutta la famiglia! Un ottimo dolce per iniziare la giornata con semplicità e leggerezza.

Non è difficile da realizzare, noi abbiamo utilizzato la macchina del pane per impastare e lievitare. Poi l’abbiamo cotta nel normale forno.

Molto bella anche a vedersi questa treccia di panbrioche è ideale da affettare e spalmare con della buona marmellata o della crema di nocciole magari fatta in casa!

Provatela subito!

Treccia al latte senza uova
Treccia al latte
Treccia al latte senza uova

Treccia al latte senza uova

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Impasti e LievitatiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di Preparazione

40

minuti
Tempo di Cottura

25

minuti

La treccia al latte senza uova è un soffice dolce lievitato da colazione, morbido e fragrante, che farà felice tutta la famiglia! Un ottimo dolce per iniziare la giornata con semplicità e leggerezza.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 300 300 ml di latte

  • 60 g 60 di burro morbido (oppure olio di semi)

  • 1 1 cucchiaio di zucchero

  • 1 1 cucchiaino di sale

  • 250 g 250 di farina 00

  • 250 g 250 di farina 0

  • 12 g 12 di lievito di birra

Preparazione

  • Nel cestello della vostra macchina del pane (o nella planetaria o impastatrice) inserite il latte a temperatura ambiente, poi il burro ben ammorbidito. Poi man mano tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito di birra sbriciolato.
  • Azionate sulla macchina il programma impasto e lasciate lavorare la macchina. A fine programma otterrete un bell’impasto mediamente lievitato.
  • Se non avete la macchina del pane lasciate l’impasto a lievitare in una ciotola coperto con un panno e in un posto riparato fino al suo raddoppio.
  • Dopo che la macchina avrà finito il programma (in genbere dura circa 1h e 30) estraete l’impasto e sgonfiatelo. Dividetelo in tre parti uguali e stendete ogni pezzetto per una lunghezza di circa 60 cm.
  • Fissare da una sola parte le estremità di queste tre parti e formate una treccia con i lembi. Terminato l’intreccio piegare la pasta in eccesso in sotto. Ricoprire una teglia di carta forno e poggiarci la treccia.
  • Spennellate la treccia con un composto di latte e zucchero a velo, poi cospargete anche con la granella di zucchero. Mettete a lievitare il panbrioche in forno spento per altri 30-40 minuti. Accendere il forno a 190° e infornate la treccia di panbrioche per circa 20-25 minuti.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Provate anche questa ricetta:

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.