Tramezzini di focaccia farciti

I tramezzini di focaccia farciti sono dei piccoli panini ripieni con affettati vari, oppure con del tonno, pomodoro ed insalata.

La focaccia è un lievitato che ha l’impasto simile alla pizza all’olio, ma è molto più soffice e più alta e si presta bene ad essere farcita con vari condimenti.

Potete acquistare facilmente le focacce dal panettiere di fiducia o nelle pizzerie al taglio.
I tramezzini di focaccia farciti sono ideali da preparare per una cena veloce davanti alla tv, per un picnic all’aperto o per un gustoso buffet di compleanno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 focacce
  • 1,5 hg di fesa di tacchino
  • 2 pomodori maturi
  • maionese
  • qualche foglia di lattuga
  • 1 scatola di tonno sott’olio
  • 10 carciofini sott’olio

Tramezzini di focaccia farciti

Preparazione

  1. Prendete una focaccia e apritela a metà nel senso della lunghezza.
  2. Su una parte spalmate un velo di maionese, quindi disponete sopra le fette di fesa di tacchino. Poi inserite sopra le foglie di lattuga e le fette di pomodoro maturo.
  3. Richiudete il tutto sovrapponendo la parte sopra e tagliate la focaccia in tanti quadratini che chiuderete poi con uno stuzzicadenti.
  4. Adesso aprite la seconda focaccia, spalmatela con un velo di maionese e distribuite i pezzettini di tonno su tutta la superficie in modo omogeneo, aggiungete qua e là dei carciofini sott’olio tagliati a metà. Richiudete la focaccia e procedete a tagliarla a quadratini come l’altra!
  5. Servite i tramezzini di focaccia ben disposti su un piatto da portata.
  6. Riguardo alla farcitura delle focacce avete un’infinità di combinazioni, è molto buona anche ripiena di spinaci, prima ripassati in padella, e fettine di mozzarella, scaldata in forno qualche minuto diventa un pasto molto gustoso.

Se volete cimentarvi nella preparazione di una focaccia super buona provate questa ricetta: Focaccia con pomodorini e olive tipo pugliese