Tortino di alici al microonde Crisp

Il tortino di alici al microonde Crisp è un secondo piatto sano e gustoso, a base di alici e pochi altri ingredienti. Se poi dal vostro pescivendolo trovate le alici già pulite, sarà ancora più veloce prepararlo!
Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro che come sappiamo si caratterizza per le sue preziose proprietà nutrizionali e benefiche per la salute dell’uomo. Tra cui i famosi Omega-3, i grassi buoni che favoriscono i livelli di diminuzione del colesterolo e la pulizia delle arterie. Quindi via libera al pesce azzurro!

Ingredienti:

  • 350 g circa di alici già pulite
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino romano Dop
  • prezzemolo tritato qb
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 4-5 pomodorini pachino maturi
  • sale qb

tortino di alici al microonde

Procedimento

  1. Sciacquate le alici sotto l’acqua corrente e tamponatele su della carta assorbente da cucina.
  2. Disponete le alici a raggiera sul piatto Crisp per microonde. Se non avete il microonde va benissimo anche su una teglia da forno, leggermente unto con olio.
  3. In una ciotola a parte unite il pangrattato, il pecorino, l’olio, il prezzemolo, un pizzico di sale e mescolate bene.
  4. Distribuite il composto sopra le alici ricoprendo bene tutto, quindi aggiungete qua e là i pomodorini tagliati a cubetti.
  5. In ultimo date un giro d’olio ed infornate nel microonde, funzione Crisp, 8-9 minuti. Oppure in forno normale statico a 180° per 25-30 minuti. Controllate la cottura, potrebbe servire qualche altro minuto, comunque attenzione a non fare asciugare troppo le alici.

tortino di alici al microonde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cos’è la funzione CRISP

La cottura “crisp” è una funzione  ideata dalla Whirlpool, ma che ormai hanno quasi tutti i microonde di ultima generazione, magari sotto altri nomi dato che la Whirpool ne detiene il brevetto.

Premendo semplicemente il tasto della funzione crisp il forno si autoregola da solo e voi dovrete solo impostare il tempo di cottura ed avrete come risultato: una cottura delle pietanze con le microonde, la doratura della parte superiore della pietanza tramite il grill, doratura della parte inferiore della pietanza tramite l’apposita teglia in dotazione.

E’ ideale per la preparazione di torte salatefrittatearrosti (es. pollo arrosto), pizze ma anche crostate e torte dolci lievitate.

Il piatto Crisp è fatto in materiale particolare che arriva ad alte temperature (220°) e riflette le microonde.
Ne esistono di varie misure: basso, per pizze, torte salate, verdure o qualsiasi altra pietanza o con i bordi alti per i dolci e lievitati.

Con la funzione Crisp potrete realizzare mille ricette e dimezzerete notevolmente i tempi di cottura di qualsiasi pietanza, senza pre-riscaldare il forno.

Il forno utilizzato nelle ricette è Whirpool GUSTO  Whirlpool GT 284 SL forno a microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*