Home » Torta soffice con fragole e panna – 3 uova
Torta-soffice-fragole-panna

Torta soffice con fragole e panna – 3 uova

La torta soffice con fragole e panna nell’impasto, è un dolce che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. Questa prelibatezza è ideale per le occasioni speciali come ad esempio per la festa della mamma. In questo caso potete utilizzare anche uno stampo a forma di cuore per rendere il dolce ancora più tenero e adatto all’occasione.

E’ comunque una torta ottima sia per feste di compleanno o semplicemente per un dolce a fine pasto o per una golosa colazione. Ma cosa rende questa torta alle fragole così speciale?

Innanzitutto l’impasto base della torta che è realizzato senza burro e senza olio, ma con la panna per dolci. Ciò la rende davvero morbida e molto soffice, quasi una nuvola. Poi l’aggiunta della vaniglia e la scorza di limone donano quell’aroma in più che si sposa perfettamente con la dolcezza delle fragole. Inoltre è veramente semplice da realizzare.

Le fragole fresche, tagliate a pezzetti e aggiunte nell’impasto, sono la ciliegina sulla torta che conferisce quel tocco di freschezza e dolcezza che rende questa torta irresistibile.

Inoltre, questa torta può essere personalizzata a seconda dei gusti. Per i palati più golosi si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o delle noci tritate, mentre per coloro che preferiscono un gusto più fresco, si possono aggiungere delle foglioline di menta fresca sopra le fragole.

In conclusione, la Torta soffice con fragole e panna è una prelibatezza che non può mancare in nessuna tavola festosa. Sia che si tratti di un’occasione speciale o di un semplice fine pasto, la torta alle fragole è una scelta sicura per chi cerca un dolce leggero, saporito e fresco. Scopriamo subito come si prepara.

Torta soffice fragole e panna

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6

persone
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

35

minuti

La torta soffice con fragole e panna nell’impasto è un dolce che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. Questa prelibatezza è ideale per le occasioni speciali come ad esempio per la festa della mamma.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti per stampo da 26 cm

  • 3 uova a temperatura ambiente

  • 130 g di zucchero semolato bianco

  • 250 ml di panna per dolci già zuccherata

  • 250 g di farina 0 oppure 00

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 150 g circa di fragole a pezzettini

Preparazione per stampo a cuore da 26 cm

  • Per prima cosa lavorate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero. Montatele a lungo fin quando diventeranno gonfie e bianche. Le uova si monteranno meglio se le tenete un paio d’ore prima fuori dal frigorifero.
  • Poi unite al composto di uova la panna liquida e lavorate il tutto qualche minuto. La panna da utilizzare è quella per dolci già zuccherata, va bene anche vegetale se preferite.
  • Quindi unite la buccia di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Va bene anche mezza bustina della classica vanillina.
  • Adesso incorporate la farina poco alla volta per evitare i grumi. Infine setacciate il lievito e lavorate il composto un paio di minuti.
  • In ultimo unite all’impasto le fragole tagliate a pezzettini precedentemente lavate e asciugate.
  • Incorporatele delicatamente con una spatola. Il consiglio è di non metterne tante nell’impasto.
  • Ungete bene con del burro uno stampo da 24-26 cm e trasferiteci l’impasto, livellandolo.
  • Infornate la vostra torta alle fragole in forno già a temperatura di 180° per circa 35-40 minuti. Ognuno conosce il proprio forno.
  • Una volta fredda estraete la torta dallo stampo e spolveratela con zucchero a velo e decorate a piacere con fragole fresche.

Note

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Torta soffice con fragole e panna
Torta soffice con fragole e panna
Torta soffice con fragole e panna

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE