La torta soffice con le pere e ricotta è un dolce classico della cucina italiana, apprezzato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochi passaggi.
La caratteristica principale di questa torta è la sua sofficità, che si ottiene grazie all’utilizzo della ricotta nell’impasto. La ricotta rende la torta più umida e leggera, e il suo sapore delicato si sposa perfettamente con quello delle pere.
Questa soffice tortina è ideale da preparare a fine settembre, con le pere di stagione, quando l’aria è di nuovo fresca e i colori e i profumi autunnali cominciano a predominare. Una coccola morbida perfetta per una colazione, una merenda o un dessert.
Il consiglio per ottenere una torta ancora più soffice, è quello di aggiungere all’impasto un cucchiaio di latte o di succo di pera. Inoltre, è importante non cuocere troppo la torta, altrimenti risulterà secca.
L’autunno è anche la stagione delle mele, provate anche la ricetta della Torta di mele della nonna, oppure la Torta di mele soffice alla ricotta.
Vediamo la ricetta.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE