Torta soffice alle fragole

La torta soffice alle fragole è un dolce veloce e facile da preparare, che ha dentro le fragole fresche. E’ ottima per la colazione del mattino o per quando si ha voglia di un dolce “coccoloso” senza troppi sensi di colpa.
In questa ricetta l’abbiamo preparata esclusivamente con la farina di farro, ma per avere un risultato ancora più soffice potete sostituire la farina di farro con 120 g di farina 00 e 60 g di fecola di patate.

Ingredienti:

  • 180 g di farina di farro di Molino Rossetto
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • mezza bustina di lievito 8g 
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g circa di fragole fresche

Torta soffice alle fragole

Torta soffice alle fragole

 

Procedimento

Per prima cosa pulite e lavate le fragole, tamponatele con carta assorbente, tagliatele a piccoli spicchi e mettete da parte.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Poi aggiungete l’olio a filo e tutti gli altri ingredienti, compreso il lievito. A questo punto unite le fragole e con un cucchiaio amalgamatele delicatamente. 

Versate il composto in una teglia in silicone leggermente imburrata e infornate nel forno a microonde, funzione Forced Air, a 175° per 35-40 minuti.

Oppure in forno normale statico a 180° per 35-40 minuti. Una volta cotta fatela raffreddare bene quindi estraetela dalla teglia e mettetela su un piatto da portata e spolveratela con zucchero a velo!

Potete sostituire la farina di farro con 120 g di farina 00 e 60 g di fecola di patate, per un risultato ancora più soffice!

2 Commenti

  1. Ciao, mi piace il tuo blog, e vorrei provare a fare le torte nel microonde, sai me lo hanno regalato da poco e per me è ancora un tabù, purtroppo è un combinato della samsung quindi diverso dal tuo, ma forse tu lo usi da più tempo di me e potresti essermi di aiuto, in questa ricetta tu indichi la modalità forced air che a corrisponde al combi(micro+tradizionale) il fatto è che per impostarlo mi chiede anche i watt oltre alla tamperatura ed io non so regolarmi, tu sapresti aiutarmi?Complimenti per il blog, sto facendo tante ricette e vengono una meraviglia

    • Ricette al Volo

      In linea di massima per fare una torta con il metodo combinato, prova ad impostare una potenza di 600 watt, una temperatura di 180 °C ed un tempo di cottura di 15 minuti, mentre se utilizzi la funzione microonde tradizionale prova con una potenza di 750 watt ed un tempo di cottura di 10 minuti. Fai comunque la classica prova stecchino: se risulta asciutto allora la torta è pronta, altrimenti dai altri 3/4 minuti di cottura. Bisogna fare delle prove comunque!
      Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*