La torta sbriciolata alla ricotta è una ricetta facile, veloce e di sicuro successo per i suoi ingredienti gustosi e genuini.
Con il suo ripieno di ricotta e gocce di cioccolato fondente, è un’ottima torta da poter presentare agli ospiti o da portare come dolce ad una cena tra amici.
Inoltre è un dolce facilissimo da realizzare perché la pasta frolla va semplicemente “sbriciolata” tra le dita; eviterete così di fare le classiche losanghe per decorare la crostata che non sempre riescono bene.
Unica avvertenza: andrà a ruba e tutti vi chiederanno la ricetta!
Torta sbriciolata alla ricotta
Ingredienti per la base:
- 1 uovo
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- uno stampo per crostate da 24 cm
Ingredienti per il ripieno:
- 500 g di ricotta vaccina
- 150 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Mescolate bene le polveri quindi unite il burro sciolto e l’uovo ed iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
- Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
- A parte, preparate la farcia: lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (potete usare anche le gocce di cioccolato) e unitelo alla crema di ricotta. Amalgamate il tutto delicatamente. - Ricoprite con la farcia ottenuta la base di briciole e completate cospargendo sopra il resto delle briciole tenute da parte (dovrebbe risultare uno strato più sottile e meno compatto di quello alla base).
- Infornate la torta sbriciolata alla ricotta a 180° in forno statico e fate cuocere per 35 – 40 minuti.
Per facilitare la cottura della base lasciate in forno qualche minuto in più con la funzione di calore solo sotto. - Lasciate raffreddare bene la Torta sbriciolata alla ricotta prima di affettarla!
Un altro delizioso dolce a base di ricotta è la Crostata con ricotta e marmellata.
Oppure:
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta e rimanere sempre aggiornato, metti “like”sulla nostra pagina Facebook e seguici sul nostro profilo Instagram. Grazie!