Home » Torta salata con formaggio e pomodori
Torta salata con formaggio e pomodori

Torta salata con formaggio e pomodori

La torta salata con formaggio e pomodori è una gustosa pizza rustica facile e veloce che si prepara in 5 minuti con la pasta sfoglia già pronta. Una sorta di quiche in versione semplice e saporita ottima per un pranzo o una cena veloce o per arricchire un antipasto.

In questa ricetta la torta salata è farcita con i pomodori e formaggi, un abbinamento semplice e leggero. Ma le combinazioni sono moltissime, un abbinamento classico è quello con prosciutto cotto e mozzarella, oppure con le verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni).

Insomma avete infinite possibilità di farcirla come più vi piace, l’importante è sempre mettere alla base della pizza sfoglia un formaggio che scioglie o un composto morbido a base di uova e panna.

La pasta sfoglia già pronta è un validissimo alleato in cucina, soprattutto per chi ha poco tempo per cucinare: comodissima e facile da usare poichè è già stesa e arrotolata con il suo foglio di carta forno, si può farcire in mille modi e la vostra cena sarà pronta in 5 minuti.

Tra le più amate torte rustiche ci sono la Torta salata con speck, patate e formaggio, o la Torta rustica salmone e ricotta.

Vediamo subito la ricetta.

Torta salata con formaggio e pomodori

4 su 4 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

La torta salata con formaggio e pomodori è un gustosa pizza rustica facile e veloce che si prepara in 5 minuti con la pasta sfoglia già pronta

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (meglio se rotonda)

  • 1 mozzarella vaccina

  • 2-3 fettine di provola dolce

  • 1 bel pomodoro maturo

  • sale qb

  • prezzemolo tritato o basilico per guarnire

Preparazione

  • Per prima cosa lavate il pomodoro, meglio se rosso e piuttosto maturo e affettatelo. Lasciatelo a scolare in un colino.
  • Affettate la mozzarella e la provola. Adesso prendete una teglia da forno rotonda e adagiatevi la pasta sfoglia.
  • Posizionate sul fondo i formaggi poi sistemate sopra a raggiera le fette di pomodoro. Condite con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.
  • Ora rivoltate verso il centro i bordi della torta, pigiandoli e formando una sorta di cordolo. Aggiungete del basilico o prezzemolo tritati e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta, estraetela dal forno e fatela intiepidire prima di affettarla.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Torta salata con formaggio e pomodori
Torta salata con formaggio e pomodori

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE