Torta fredda allo yogurt e fragole

Torta fredda allo yogurt e fragole

La torta fredda allo yogurt e fragole è un dolce preparato con una crema a base di yogurt, che non necessita di cottura né della colla di pesce.
E’ una torta buonissima, fresca e leggera che ricorda molto la torta cheesecake, anch’essa un dolce ottimo, ma un po’ pesante e molto calorico.
Questa torta fredda allo yogurt invece è perfetta quando vogliamo concludere in bellezza una cena tra amici e fare bella figura, senza esagerare con le calorie!

Torta fredda allo yogurt e fragole

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22-24 cm:

  • 250 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di burro
  • 350  di yogurt bianco intero
  • 50 g di zucchero a velo
  • 350 ml di panna fresca da montare per dolci (quella del banco frigo)
  • 300 g di fragole mature e saporite
  • 60 g di zucchero

Torta fredda allo yogurt e fragole

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la base della torta allo yogurt. Polverizzate i biscotti nel mixer, trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolateli.
  2. Rivestite lo stampo a cerniera con della carta forno e distribuite sul fondo i biscotti pressandoli ben bene con un cucchiaio, cercando di fare una base liscia. Quindi riponete la base in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema allo yogurt. Montate la panna (ben fredda) con lo zucchero a velo, quindi unite lo yogurt e incorporatelo dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  4. Quando la crema sarà ben amalgamata livellatela sulla base biscotto. Riponete la torta di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore.
  5. Ora preparate la salsa alle fragole. Lavate e mondate 300 g di fragole, sminuzzatele e fatele cuocere in un pentolino insieme allo zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Una volta cotte, frullatele con il minipimer fino a formare una salsa.
  6. Prima di metterla sulla torta lasciatela raffreddare e passatela al setaccio con un colino per togliere i semini delle fragole. Componete la torta distribuendo la salsa sopra alla crema e decoratela con una bella fragola centrale o con delle fragole a fettine.Di nuovo in frigorifero per alcune ore, fino al momento di servirla!

Torta fredda allo yogurt e fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*