La Torta di mele soffice con mele rosse è un dolce classico a base di frutta adatto sia per una gustosa colazione che per una sana merenda. E’ una torta che ha infinite varianti: sul web ci sono infinite ricette di torte di mele, per tutti i gusti e sono tutte buone!
Questa che vi proponiamo è con sole 2 uova e con il burro nell’impasto, il risultato è ottimo.
Ma se preferite sostituire il burro con l’olio di semi potete farlo tranquillamente. La proporzione per sostituire il burro con l’olio è 10 a 8 quindi per 100 g di burro occorrono 80 g di olio.
La qualità di mele perfetta per preparare una torta di mele è la mela Renetta. Farinosa quanto basta tiene bene la cottura e si scioglie in bocca.
In questa ricetta usiamo quelle che avevamo in casa e cioè la mela rossa Royal.
Essendo una qualità leggermente più acida della mela Renetta, prima di utilizzarle nella torta lasciatela a macerare nel succo di limone e zucchero per almeno un quarto d’ora prima di utilizzarle.
Vediamo subito questa ricetta deliziosa.
Torta di mele soffice con mele rosse
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g di burro
- 125 g di zucchero
- 250 g di farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- la buccia grattugiata di un limone bio
- un pizzico di sale
- Per guarnire
- 3 mele rosse
- succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
- Per preparare questa deliziosa Torta di mele per prima cosa lavate molto bene le mele, asciugatele e sbucciatele lasciando comunque delle striature di buccia.
- Dopodiché tagliate le mele a spicchi sottili e trasferitele in una ciotola spruzzandole con il succo di un limone per non farle scurire e un cucchiaio abbondante di zucchero.
- Mescolatele e intanto dedicatevi alla preparazione della torta. Accendete il forno a 180°.
- Fate ammorbidire il burro e lavoratelo a crema. Quindi incorporate man mano lo zucchero, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia del limone grattugiato, il sale e lavorate l’impasto con le fruste elettriche.
- Dopodiché aggiungete la farina e per ultimo il lievito. Se l’impasto vi dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un paio di cucchiai di latte o acqua.
- Imburrate uno stampo da 22 cm, quindi infarinatelo togliendo la farina in eccesso. Così facendo la torta non si attaccherà sul fondo.
- Trasferite l’impasto nello stampo.
- Adesso disponete sopra l’impasto le fettine di mela in modo ordinato.
- Infornate la Torta di mele a 180° per circa 40-45 minuti.
- Una volta cotta potete arricchirla spennellandola con della confettura di albicocche allungata con un goccio di acqua oppure semplicemente cospargerla di zucchero a velo.
Se amate la Torta di mele scoprite queste gustose varianti:
- Torta di mele rustica senza burro
- Torta di mele ricetta con 1 uovo
- Torta di mele con farina integrale e miele
Torna alla HOME del sito.