La torta Bertolina è un dolce rustico tipico della città di Cremona e delle campagne lombarde, preparato in autunno, nel periodo della vendemmia. La sua caratteristica principale è l’uso dell’uva fragola, detta anche “uva americana” o “uva Isabella”, dal profumo intenso e dal gusto dolce e leggermente acidulo.
Un tempo la Bertolina veniva cucinata per celebrare la fine della raccolta dell’uva, come dolce della festa contadina: semplice, genuino, con ingredienti poveri ma autentici. Ogni famiglia aveva la sua versione — più morbida o più compatta, con farina bianca o un po’ di mais — ma tutte condividevano lo stesso segreto: l’amore per la semplicità.
Morbida all’interno e leggermente croccante in superficie, sprigiona in forno un profumo irresistibile di mosto e zucchero caramellato.
Provatela anche voi!
