Tiramisù con Pavesini al cacao

Tiramisù con Pavesini al cacao

Il Tiramisù con i Pavesini al cacao è una variante golosa del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio delizioso e buonissimo con tanta crema al mascarpone, alternata a golosi biscotti al cacao.

Il tiramisù è un dolce famosissimo in tutto il mondo e forse uno dei più apprezzati. Si tratta di un dolce cremoso, morbido che si scioglie in bocca dal gusto pieno ed appagante che vale sempre la pena assaggiare nelle sue infinite varianti.
E’ perfetto per ogni occasione, per un compleanno o per un festeggiamento o da portare ad una cena tra amici.

In questa ricetta lo facciamo con le uova pastorizzate a bagnomaria. La pastorizzazione permette di uccidere eventuali batteri presenti e preparare in tutta sicurezza delle ricette che prevedono l’utilizzo di uova crude

Si comincia sbattendo le uova in una ciotola di vetro, che andrà poi posizionata all’interno di un pentolino con l’acqua bollente. Per ottenere la pastorizzazione, le uova vanno mescolate fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 60 e i 65 gradi. In questo modo il calore si trasferisce lentamente al composto, in modo delicato.

Per questa operazione sarebbe utile un semplice termometro da cucina. Attenzione a non superare la temperatura consigliata o otterrete delle uova strapazzate o cotte. 

Tiramisù con Pavesini al cacao

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 1 bicchierino di liquore Marsala
  • 1 tazza di caffè
  • 250 g di Pavesini al cacao
  • gocce di cioccolato

Tiramisù con Pavesini al cacao

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e trasferiteli in una ciotola con lo zucchero. Preparate anche il caffè che dovrà essere a temperatura ambiente o freddo (non caldo).
  2. Procedete per prima cosa a montare a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Una volta pronti conservateli qualche minuto  in frigorifero per non farli smontare.
  3. Adesso lavorate molto bene i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventeranno bianchi e soffici come una crema.
  4. Posizionate la ciotola all’interno di un pentolino con l’acqua bollente. Per ottenere la pastorizzazione, le uova vanno mescolate per pochi minuti fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 60 e i 65 gradi. In questo modo il calore si trasferisce lentamente al composto, in modo delicato.
  5. A questo punto unite il mascarpone e mescolate sempre con una frusta.
  6. Infine aggiungete alla crema gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’alto con una spatola.
  7. A questo punto la crema al mascarpone è pronta e potete passare alla fase successiva di assemblaggio del tiramisù.
  8. Mettete il caffè in una ciotola con il liquore (circa 2 cucchiai) ma se non lo gradite non è necessario aggiungere liquore.
  9. Prendete una pirofila in vetro, stendete un leggero strato di crema sul fondo.
  10. Cominciate a sistemare i Pavesini al cacao ben vicini tra loro. Dopodiché spalmate uno strato generoso di crema al mascarpone.
  11. Spargete qua e là delle gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato fini. Proseguite a comporre un altro strato fino a terminare tutti gli ingredienti.
  12. Se lo preferite potete aggiungere le gocce di cioccolato solo all’ultimo strato. In questo modo lascerete al palato tutta la morbidezza del tiramisù.
  13. Dato che utilizziamo i Pavesini al cacao non è necessario aggiungere il cacao in polvere come invece avviene con la ricetta classica.

Tiramisù con Pavesini al cacao

Provate anche questa variante del tiramisù!

Coppette di tiramisù alle fragole

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.