Il Tiramisù con i Pavesini al cacao è una variante golosa del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio delizioso e buonissimo con tanta crema al mascarpone, alternata a golosi biscotti al cacao.
Il tiramisù è un dolce famosissimo in tutto il mondo e forse uno dei più apprezzati. Si tratta di un dolce fatto in casa cremoso, morbido che si scioglie in bocca dal gusto pieno ed appagante che vale sempre la pena assaggiare nelle sue infinite varianti.
E’ perfetto per ogni occasione, per un compleanno o per un festeggiamento o da portare ad una cena tra amici.
In questa ricetta lo facciamo con le uova pastorizzate a bagnomaria.
La pastorizzazione permette di uccidere eventuali batteri presenti e preparare in tutta sicurezza delle ricette che prevedono l’utilizzo di uova crude.
Si comincia sbattendo le uova in una ciotola di vetro, che andrà poi posizionata all’interno di un pentolino con l’acqua bollente. Per ottenere la pastorizzazione, le uova vanno mescolate fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 60 e i 65 gradi. In questo modo il calore si trasferisce lentamente al composto, in modo delicato.
Per questa operazione sarebbe utile un semplice termometro da cucina. Attenzione a non superare la temperatura consigliata o otterrete delle uova strapazzate o cotte.


Provate anche questa variante del tiramisù!
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE