Ricetta Tiramisù classico con i Pavesini

Il tiramisù classico con i pavesini è un dolce al cucchiaio famosissimo in tutto il mondo, composto da biscotti inzuppati nel caffè e ricoperti da una morbida crema al mascarpone.

E’ sicuramente il dolce più amato di sempre e perfetto per ogni occasione. Esiste anche la variante del tiramisù alle fragole, leggero e fresco. La ricetta del tiramisù in realtà è molto facile a patto che gli ingredienti utilizzati siano di ottima qualità e freschissimi.

Vediamo la ricetta.

Tiramisù classico con i Pavesini

Dosi per 4 coppe

Ingredienti

  • 2 uova fresche
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 250 g di mascarpone freschissimo
  • caffè qb
  • biscotti tipo Pavesini
  • cacao amaro in polvere qb

Tiramisù classico con i pavesini

Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare.

Quindi procedete con la preparazione della crema al mascarpone: separate i tuorli dall’albume e con le fruste elettriche montate le chiare a neve fermissima e mettetele da parte.

In un’altra ciotola lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero: devono risultare bianchi e spumosi, questa operazione è fondamentale per la riuscita di una buona crema.

Adesso aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo, infine aggiungete le chiare a neve. Incorporatele delicatamente al composto.

Una volta ottenuta una crema soda e corposa preparate le coppe.

Sul fondo mettete un cucchiaio di crema al mascarpone poi procedete a sistemare i pavesini imbevuti di caffè (che nel frattempo si sarà freddato). Quindi ricoprite i biscotti con una bella cucchiaiata di crema e procedete con un altro strato, così via per altri 3-4 strati. Ricoprite l’ultimo strato con una spolverata di cacao amaro.

Trasferite le coppe di tiramisù in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirle.

Scoprite anche questa ricetta Pavesini con crema di nocciole e cocco.

 

Tiramisù classico con i pavesini