Tagliata di petto di pollo alle erbe aromatiche

La tagliata di petto di pollo alle erbe aromatiche è un secondo piatto leggero e saporito, ricco di proteine e molto più digeribile rispetto alla classica tagliata di manzo.

In genere il petto di pollo, essendo una carne molto magra, può risultare “stopposa”, asciutta diciamo e non sempre è gradita.

Cucinata in questo modo invece, la carne resta morbida, succosa e molto profumata grazie alla marinata di erbe aromatiche. Come contorno potete accompagnare con dei pomodori maturi arrosto o in padella o delle zucchine o melanzane grigliate.

 

Tagliata di petto di pollo alle erbe aromatiche

Ingredienti per 3-4 persone

  • 2 petti di pollo tagliati a fettine spesse
  • il succo di mezzo limone
  • erbe aromatiche fresche a piacere – maggiorana, menta, rosmarino, salvia, timo
  • un pizzico di paprika in polvere
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • aglio (facoltativo)

Tagliata di petto di pollo alle erbe aromatiche

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate la marinatura per condire il pollo che dovrebbe essere preparata qualche tempo prima di utilizzarla.
  2. Vi occorrerà qualche foglia di salvia, del timo, della maggiorana e del rosmarino, ma va bene anche l’alloro e l’origano, dipende anche quello che avete in balcone o in giardino, l’importante è che siano aromi freschi e profumati.
  3. Lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti grossolani. In una ciotola spremete il succo del limone, unite una buona quantità di olio extravergine d’oliva, aggiungete un po’ di sale, del pepe nero e un pizzico di paprika. Se vi piace aggiungete anche un pezzetto di aglio. Mescolate il tutto con una forchetta e lasciate ad insaporire.
  4. Procuratevi dal macellaio di fiducia, del buon petto di pollo, possibilmente proveniente da polli ruspanti, e fatevelo tagliare a fette spesse. Spruzzatelo con un po’ di limone su entrambi i lati e fatelo cuocere su una piastra antiaderente ben calda.
  5. Considerate una cottura di circa 10 minuti per lato.Una volta pronto, tagliatelo a fette oblique dello spessore di un centimetro e disponetele su un piatto da portata.

    Cospargete il pollo con la marinatura che avete precedentemente preparato e buon appetito!

    Se vi è piaciuta questa ricetta semplice e sana, guarda anche la ricetta del Petto di pollo al forno con verdure

Tagliata di petto di pollo alle erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*