Home » Stick salati alle spezie: croccanti e aromatici
stick-salati-erbe-ricette-al-volo

Stick salati alle spezie: croccanti e aromatici

Gli stick salati alle spezie sono dei golosi bastoncini di pasta frolla salata insaporiti con semini o spezie. Sono degli stuzzichini finger food fatti in casa facili e veloci, un’idea sfiziosa e saporita per un aperitivo in compagnia o per una pausa golosa.

Personalizzazione aromatizzata

Questi salatini sono semplici da preparare e si possono personalizzare con le spezie che preferite. Potete spaziare dalla croccantezza dei semi di sesamo o di cumino, fino agli aromi intensi di timo o origano, oppure insaporirli con della paprika o curcuma.

Sono perfetti da offrire in ogni occasione:

  • Per un aperitivo con gli amici.
  • Se avete ospiti improvvisi a cena.
  • Per i vostri bambini da sgranocchiare davanti alla TV.

Prepararli è davvero molto semplice: basta preparare una pasta frolla salata, poi stenderla e ricavare delle strisce che verranno poi spolverate e cotte.

Vediamo la ricetta.

Stick salati alle spezie: croccanti e aromatici

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

Gli stick salati alle spezie sono dei golosi bastoncini di pasta frolla salata insaporiti con semini o spezie. Degli stuzzichini finger food fatti in casa facili e veloci.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 150 g di farina 00

  • 150 g di parmigiano grattugiato

  • 1 uovo

  • sale

  • un pizzico di pepe

  • semini a piacere (sesamo, cumino ecc)

Preparazione

  • In una ciotola mescolate la farina con il parmigiano grattugiato.
  • Poi unite il burro ammorbidito o se preferite la stessa quantità di olio extravergine di oliva.
  • Poi aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e pepe, mescolate il tutto e formate un panetto come per la pasta frolla dolce.
  • Se avete tempo sarebbe meglio farla riposare in frigorifero una mezz’ora. Altrimenti stendetela subito su un piano lavoro infarinato.
  • Non stendetela troppo sottile, 4-5 millimetri vanno benissimo per ottenere dei salatini corposi.
  • Una volta stesa la frolla aiutandovi con una rotella ricavate delle strisce rettangolari.
  • Disponetele sulla teglia ricoperta da carta forno. Se volete, potete spennellare ogni salatino con un rosso d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Questa operazione li renderà lucidi in superficie.
  • Distribuite sopra i salatini semini misti a vostra scelta, sesamo, cumino o altri. Infornate i salatini a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!