Gli spaghetti con tonno e limone sono una gustosa ricetta salva cena (o anche salva pranzo!) facile e veloce.
Il condimento infatti si prepara mentre la pasta cuoce, in una manciata di minuti!
E’ un piatto ideale per chi alla sera rientra tardi e non ha tempo di preparare una cena con più portate, ma nello stesso tempo non vuole rinunciare ad un pasto completo.
Gli spaghetti con tonno e limone infatti hanno un gusto particolare e fresco, preparati con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa.
Vediamo come realizzare questa sfiziosa ricetta!
Spaghetti con tonno e limone ricetta salva cena
Ingredienti
- 240 g di spaghetti (della grandezza che preferite)
- 1 scatola di tonno sott’olio o al naturale (la scatola più grande da 160 g)
- il succo di mezzo limone bio più scorza grattugiata
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino fresco piccante
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- parmigiano a piacere
Preparazione
- Mettete a bollire una pentola colma d’acqua per gli spaghetti, aggiungendo una manciata di sale. Preparate ora il condimento per gli spaghetti.
- In una padella antiaderente fate scaldare l’aglio con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva ed i gambi del prezzemolo.
- Dopodiché aprite la scatoletta del tonno e sgocciolate l’acqua di conservazione (oppure parte dell’olio se avete scelto il tonno sott’olio).
- Trasferitelo nella padella schiacciandolo con una forchetta. Unite il succo di mezzo limone e fate cuocere per circa 5 minuti.
- Eliminate i gambi del prezzemolo e l’aglio. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella, facendoli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Quindi aggiungete del prezzemolo tritato, qualche fettina di peperoncino piccante fresco e una piccola quantità di scorza grattugiata (fate attenzione a non grattugiare la parte bianca che darebbe un gusto amaro al piatto).
- Infine, se lo gradite, potete aggiungere del parmigiano grattugiato, ma non è indispensabile. Ed il piatto da gourmet è pronto!
Che ne dite di provare anche questa ricetta?
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.