Sformato di zucchine gratinato

Sformato di zucchine gratinato

Lo sformato di zucchine gratinato è un ottimo piatto unico da servire anche freddo. Si prepara facendo vari strati con le zucchine, il prosciutto cotto e la mozzarella e si fa gratinare in forno fin quando si forma la classica doratura.

E’ una ricetta molto gustosa, veloce e saporita. Le zucchine sono ricche di sali minerali e vitamine, sono sazianti e si prestano bene per la preparazione di molte ricette.

Vediamo subito la ricetta.

Sformato di zucchine gratinato

Sformato di zucchine gratinato

Ingredienti:

  • 2-3 zucchine
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella vaccina
  • 2 cucchiai di pangrattato per la superficie
  • olio qb
  • un pizzico di sale

Sformato di zucchine gratinato

Preparazione

  1. Preparare lo sformato di zucchine gratinato è molto semplice. Per prima cosa lavate le zucchine, eliminando le due estremità, quindi affettatele nel senso della lunghezza aiutandovi con un affetta verdure. (Scopri gli IMPERDIBILI per la tua cucina)
  2. Spennellate le fette di zucchine con un poco di olio e cuocetele per qualche minuto su una piastra antiaderente, su entrambi i lati.
  3. Una volta pronte, prendete una pirofila da forno e ungetene il fondo con dell’olio.
  4. Sistemate ora qualche fetta di zucchina, aggiungete poi del prosciutto cotto, pezzetti di mozzarella. Fate un altro strato fino a terminare gli ingredienti, massimo tre strati.
  5. Terminate con la mozzarella e cospargete di pangrattato, date un giro di olio extravergine d’oliva ed infornate a 200° per circa 20-25 minuti modalità ventilata, fin quando la superficie non sarà bella dorata.
    Lasciate intiepidire lo sformato di zucchine nel forno aperto prima di consumarlo.Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche le Zucchine appetitose al forno: da leccarsi i baffi!

Sformato di zucchine gratinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*