Il semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte, è un dolce fresco e goloso da guarnire e farcire in vari modi.
E’ un’idea perfetta per un dolce estivo, quando non si vogliono accendere i fornelli e si vuol preparare un dolce d’effetto in pochi minuti. Per gustarlo al meglio toglietelo dal freezer e fatelo ammorbidire circa 15 minuti prima di servirlo.
La nuova Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago è una crema spalmabile di cacao e nocciole completamente biologica e priva di latte. E’ stata pensata per gli intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta vegana. Ed è senza olio di palma ovviamente!
Ingredienti:
- 1 confezione di yogurt greco intero
- 1 confezione di panna vegetale
- 100 g di zucchero a velo
- 8 biscotti tipo digestive
- 30 g di burro (oppure olio di semi)
- Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago (qualche cucchiaio)
- granella di nocciole qb
Preparazione
- Per la buona riuscita del semifreddo: la panna e lo yogurt devono essere ben freddi. Per prima cosa montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Dopodichè incorporate lo yogurt greco, aiutandovi con un cucchiaio ed amalgamatelo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
- Riponete il composto in frigorifero per qualche minuto. Intanto sbriciolate o frullate i biscotti secchi, aggiungetevi il burro sciolto e mescolate.
- Ora prendete uno stampo da plumcake in silicone e ungetelo leggermente con dell’olio. Questa operazione faciliterà l’estrazione del semifreddo una volta congelato.
- Quindi versate sul fondo parte del composto di panna e yogurt, ed aggiungete in mezzo uno strato di biscotti sbriciolati, qualche goccia di Nocciolata e un po’ di granella di nocciole.
- Ricoprite il tutto con un altro strato generoso di panna e yogurt. Per finire, sistemate sopra altra granella di nocciole e via in congelatore per almeno 4 ore.
- Togliete il semifreddo dal freezer e fatelo stare una mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirlo!