Home » Semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte
semifreddo yogurt

Semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte

Il semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte, è un dolce fresco e goloso da guarnire e farcire in vari modi.

E’ un’idea perfetta per un dolce estivo, quando non si vogliono accendere i fornelli e si vuol preparare un dolce d’effetto in pochi minuti. Per gustarlo al meglio toglietelo dal freezer e fatelo ammorbidire circa 15 minuti prima di servirlo.


La nuova Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago è una crema spalmabile di cacao e nocciole completamente biologica e priva di latte. E’ stata pensata per gli intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta vegana. Ed è senza olio di palma ovviamente!

Semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte

Semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte

Ricetta di Ricette al Volo
0.0 su 0 voti
Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Il semifreddo allo yogurt con cuore di Nocciolata senza latte, è un dolce fresco e goloso da guarnire e farcire in vari modi.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 confezione di yogurt greco intero

  • 1 confezione di panna vegetale

  • 10 g di zucchero a velo

  • 8 biscotti tipo digestive

  • 30 g di burro (oppure olio di semi)

  • Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago (qualche cucchiaio)

  • granella di nocciole qb

Preparazione

  • Per la buona riuscita del semifreddo: la panna e lo yogurt devono essere ben freddi. Per prima cosa montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Dopodichè incorporate lo yogurt greco, aiutandovi con un cucchiaio ed amalgamatelo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  • Riponete il composto in frigorifero per qualche minuto. Intanto sbriciolate o frullate i biscotti secchi, aggiungetevi il burro sciolto e mescolate.
  • Ora prendete uno stampo da plumcake in silicone e ungetelo leggermente con dell’olio. Questa operazione faciliterà l’estrazione del semifreddo una volta congelato. Quindi versate sul fondo parte del composto di panna e yogurt ed aggiungete in mezzo uno strato di biscotti sbriciolati, qualche goccia di Nocciolata e un po’ di granella di nocciole.
  • Ricoprite il tutto con un altro strato generoso di panna e yogurt. Per finire, sistemate sopra altra granella di nocciole e via in congelatore per almeno 4 ore.
  • Togliete il semifreddo dal freezer e fatelo stare una mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirlo!

Torna alla HOME PAGE