I semifreddi allo yogurt in monoporzione con Fiordifrutta alle visciole, sono dei dessert golosissimi e molto scenografici.
La base di crema bianca è come quella del semifreddo allo yogurt e Nocciolata (vedi ricetta. Ma questa volta i semifreddi sono assemblati come una vera cheesecake: si parte dai biscotti sul fondo, poi la crema e poi il topping.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago: una vera bontà!
Semifreddi allo yogurt in monoporzione
Ingredienti
- 1 confezione di yogurt greco intero
- 1 confezione di panna vegetale
- 100 g di zucchero a velo
- 8-9 biscotti tipo Digestive
- 30 g di burro (oppure olio di semi)
- Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago (qualche cucchiaio)
- stampo per muffins in silicone
Procedimento
- Prima regola per la buona riuscita dei semifreddi: la panna e lo yogurt devono essere ben freddi. Per prima cosa montate la panna vegetale con lo zucchero a velo.
- Dopodiché incorporate lo yogurt greco, aiutandovi con un cucchiaio ed amalgamatelo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
- Tenete il composto in frigorifero qualche minuto.
- Intanto sbriciolate a mano o frullate i biscotti secchi, aggiungetevi il burro sciolto e mescolate.
- Adesso prendete uno stampo per muffins in silicone e ungete leggermente con dell’olio di semi. Questa operazione faciliterà l’estrazione dei semifreddi una volta congelati.
- Ora versate sul fondo uno strato di biscotti sbriciolati e pigiate bene per compattarli. Proseguite con il composto di panna e yogurt, fino al bordo dello stampo.
- Riponete in congelatore per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo togliete i semifreddi dal freezer ed estraeteli dai loro stampi.
- Fateli stare per qualche minuto a temperatura ambiente dopodiché decorate la superficie con qualche cucchiaio di Fiordifrutta alle visciole.
- Servite e gustate!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.