semifreddo yogurt

Semifreddi allo yogurt in monoporzione

I semifreddi allo yogurt in monoporzione con Fiordifrutta alle visciole, sono dei dessert golosissimi e molto scenografici.
La base della crema bianca è come quella del semifreddo allo yogurt e Nocciolata (vedi ricetta), ma questa volta i semifreddi sono assemblati come una vera cheesecake: si parte dai biscotti sul fondo, poi la crema e poi il topping.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago: una vera bontà!

Semifreddi allo yogurt in monoporzione

Ingredienti:

  • 1 confezione di yogurt greco intero
  • 1 confezione di panna vegetale
  • 100 g di zucchero a velo
  • 8-9 biscotti tipo Digestive
  • 30 g di burro (oppure olio di semi)
  • Fiordifrutta alle visciole di Rigoni di Asiago (qualche cucchiaio)
  • stampo per muffins in silicone

Semifreddi allo yogurt in monoporzione

Procedimento

  1. Prima regola per la buona riuscita dei semifreddi: la panna e lo yogurt devono essere ben freddi. Per prima cosa montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Dopodichè incorporate lo yogurt greco, aiutandovi con un cucchiaio ed amalgamatelo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  2. Tenete il composto in frigorifero qualche minuto. Intanto sbriciolate a mano o frullate i biscotti secchi, aggiungetevi il burro sciolto e mescolate.
  3. Adesso prendete uno stampo per muffins in silicone e ungete leggermente con dell’olio di semi. Questa operazione faciliterà l’estrazione dei semifreddi una volta congelati. Ora versate sul fondo uno strato di biscotti sbriciolati e pigiate bene per compattarli. Proseguite con il composto di panna e yogurt, fino al bordo dello stampo.
  4. Riponete in congelatore per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo togliete i semifreddi dal freezer ed estraeteli dai loro stampi. Fateli stare per qualche minuto a temperatura ambiente dopodiché decorate la superficie con qualche cucchiaio di Fiordifrutta alle visciole. Servite!

Semifreddi allo yogurt in monoporzione