Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero

 

Lo sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero, è un ottimo rimedio naturale per alleviare i sintomi della tosse e del mal di gola che purtroppo puntualmente arrivano con la stagione più fredda.

Lo sciroppo è preparato con del miele biologico, pezzetti di zenzero fresco e fette di limone biologico. Questi tre ingredienti, macerando insieme, formeranno un succo fantastico, che allevierà subito il senso di infiammazione alla gola o in caso di tosse.

Se ne assumono 2 cucchiaini al giorno ed è ottimo ed efficace anche per i bambini.

Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero

Ingredienti per un barattolo:

  • 1 limone biologico non trattato
  • 1 pezzetto di radice di zenzero fresco
  • qualche cucchiaio di miele possibilmente biologico della qualità che preferite (millefiori, acacia, eucalipto)

Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero

Preparazione

  1. Sbucciate lo zenzero, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili. Lavate ed asciugate anche il limone e tagliate anch’esso a fettine fini, che poi dividerete a metà.
  2. Sistemate le fettine di limone e di zenzero in un vasetto di vetro ben pulito, facendo vari strati fino a riempire il vasetto. Quindi ricoprite tutto con il miele fino all’orlo. Se il miele è cristallizzato, fatelo sciogliere per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria. Il miele ideale per preparare questo sciroppo è quello di acacia, millefiori o meglio ancora di eucalipto.
  3. Chiudete il barattolino e lasciatelo riposare per qualche ora a temperatura ambiente: mano a mano si formerà un liquido gustosissimo.
  4. Dopodiché conservate lo sciroppo sempre in frigorifero per un massimo di 2 settimane.Prima di assumerlo, scuotete il barattolo per miscelare il tutto e prendetene uno o due cucchiaini così direttamente in bocca oppure aggiungetelo ad una tazza d’acqua bollente o alla vostra tisana preferita. 

Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero

 

 

2 Commenti

  1. emanuele

    vorrei sapere se e come utilizzare il prodotto dello sciroppo non filtrato

     
    • Ricette al Volo

      Il limone puoi utilizzarlo nel tè o nelle tisane o anche mangiarlo. Lo stesso vale per lo zenzero, se ce la fai puoi mangiarlo anche se è molto piccante!

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*