Home » San Valentino, curiosità, tradizioni e ricette sulla festa degli innamorati
san valentino biscotti a cuore

San Valentino, curiosità, tradizioni e ricette sulla festa degli innamorati

Scopriamo di più sulla festa di San Valentino, curiosità e tradizioni sulla festa degli innamorati, chi era questo santo, dove è vissuto e perché questa festa è così sentita.

La festa di San Valentino, celebrata il 14 febbraio di ogni anno, è una festività dedicata all’amore e all’affetto tra le coppie.

In tutto il mondo, le coppie si scambiano regali, messaggi e dichiarazioni dolci per celebrare il loro amore reciproco. E’ divenuta nel corso degli anni una festa molto sentita e celebrata in tutto il mondo e rappresenta un’occasione per fare qualcosa di speciale per la persona amata.

Perchè San Valentino è la festa degli innamorati?

San Valentino da Terni, è da tutti considerato protettore degli innamorati. La storia della festa è legata alla figura del Santo Valentino, un sacerdote cristiano che visse durante l’Impero romano.

Egli fu considerato un martire per la sua fede e celebrato per la sua capacità di unire le coppie innamorate, anche in segreto, durante un periodo in cui i matrimoni erano vietati. La leggenda narra che il Santo venne arrestato e condannato a morte per aver unito in matrimonio un soldato romano e una donna cristiana.

Nella città di Terni, che ha dato i natali al Santo e lo ha eletto Patrono (molte fonti dimostrano come egli sia nato, vissuto e sepolto a Terni) la festa è particolarmente sentita ed è celebrata con una serie di eventi che ogni anno attirano un numero sempre maggiore di visitatori.

Fra questi, uno dei più caratteristici è il Cioccolentino, ovvero il Festival nazionale del cioccolato. E’ una kermesse ricca di gustose proposte rivolte ad un pubblico sia di adulti che di bambini. Quest’anno si articolerà in cinque giorni, dal 10 al 14 febbraio, e darà alla festa degli innamorati un tocco di piacevole dolcezza.

Oltre al Cioccolentino c’è un’altra tradizione molto bella a Terni che ormai richiama le coppie da tutto il mondo: la Festa della Promessa.

Si svolge nel mese di febbraio presso la Basilica di San Valentino e consiste in una cerimonia in cui i fidanzati si scambiano la Promessa di matrimonio davanti all’urna di San Valentino.

Il vescovo per intercessione del Santo Patrono di Terni, primo vescovo della città, benedice tutte le coppie pervenute nell’occasione, augura a loro una florida e serena futura vita famigliare e in conclusione viene consegnata a tutte le coppie una pergamena nominativa scritta a mano e un bouquet di fiori alle future spose.
Per poter partecipare a questa cerimonia è necessario fare richiesta tramite il modulo che trovate in questo sito.

La tradizione vuole che il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, gli innamorati si scambino regali come fiori, cioccolatini, gioielli o biglietti d’amore.

Molti ristoranti organizzano cene romantiche per le coppie, mentre altri preferiscono trascorrere la serata a casa, preparando una cena speciale o guardando un film romantico. E’ anche un’occasione per cucinare qualcosa di buono e sfizioso per il proprio amato/a rigorosamente a forma di cuore!

Per stupire il vostro innamorato/a ecco alcune ricette da poter preparare come dono:

Visitare Terni a San Valentino

Trascorrere San Valentino a Terni è un’esperienza magica che affascina cuori e anima. Durante la festa dell’amore, Terni si veste di decorazioni romantiche ed eventi sparsi in varie zone della città.

Passeggiate a braccetto lungo i corsi e ammirate i palazzi storici illuminati a lume di candela, concedendovi pause dolci in accoglienti caffè e ristoranti.

Se state cercando il luogo perfetto per condividere momenti speciali con la vostra dolce metà, Terni è la scelta ideale.

Per il vostro soggiorno, vi consigliamo l’appartamento “Il Girasole”, un grazioso trilocale appena fuori dal centro città, posto in una zona tranquilla con comodo parcheggio gratuito.

Abbiamo avuto la fortuna di scoprirlo durante il nostro soggiorno a Terni, e dobbiamo dire che ha reso la vacanza ancora più speciale. Dategli un’occhiata e preparatevi a godervi appieno tutto ciò che la città ha da offrire durante la festa di San Valentino!

San Valentino, curiosità, tradizioni e ricette sulla festa degli innamorati.
Appartamento “Il Girasole”