Salmone affumicato agli agrumi

Il salmone affumicato agli agrumi è una sorta di carpaccio di salmone, una ricetta appetitosa e stuzzicante, veloce e facilissima da preparare.

E’ un piatto ideale da servire sia come antipasto per una cena a base di pesce, oppure servito come secondo piatto, magari raddoppiando le dosi,
accompagnato con del pane in cassetta tostato e del burro.

Grazie alla leggera marinatura con il succo degli agrumi, il gusto del salmone viene esaltato rendendo questo piatto sublime, stuzzicante e gustoso.

Inoltre si tratta di una ricetta salva cena in quanto si prepara davvero in poco tempo senza accendere i fornelli e con poco sforzo porterete in tavola un piatto salutare e gustoso.

Salmone affumicato agli agrumi

Il salmone infatti è un pesce ricco di proteine e grassi buoni, gli Omega3, quindi via libera al salmone nella nostra alimentazione.

Quello affumicato però andrebbe consumato con moderazione.
Si tratta comunque di un pesce affumicato e come tutti i cibi che subiscono processi di affumicatura, le sostanze rilasciate potrebbero essere rischiose per la salute se consumate in abbondanza e quotidianamente.

Vediamo la ricetta.

Salmone affumicato agli agrumi

Ingredienti

  • 200 g di salmone affumicato
  • 2 arance
  • mezzo limone
  • pepe rosa in grani
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • una busta di rucola già lavata
  • sale
  • aneto fresco tritato (o prezzemolo)

Salmone affumicato agli agrumi

Preparazione

  1. Preparare il salmone affumicato agli agrumi è molto semplice. Per prima cosa preparate uno strato di rucola su un piatto da portata.
  2. Per la salsa: versate in una ciotolina il succo filtrato di mezzo limone e di un’arancia, l’olio, il pepe rosa in grani interi e un pizzico di sale.
    Emulsionate il liquido con una forchetta.
  3. Adagiate le fettine di salmone affumicato sopra alla rucola.
  4. Cospargete sopra l’emulsione che avete preparato con gli agrumi, poi decorate con le fette di arancia ed infine con il trito di aneto o prezzemolo.
  5. Prima di servire il salmone, fatelo riposare per una decina di minuti in frigorifero ben coperto con della pellicola. In questo modo il salmone assorbirà e si insaporirà con i succhi.

Un altro piatto facilissimo a base di salmone è questo: insalata di patate e salmone affumicato

Salmone affumicato agli agrumi