Home » Saccottini di sfoglia con spinaci e ricotta: ricetta facile e gustosa
saccottini-sfoglia-spinaci-ricotta

Saccottini di sfoglia con spinaci e ricotta: ricetta facile e gustosa

I saccottini di sfoglia con spinaci e ricotta sono un piatto goloso che potete servire per qualsiasi occasione. Sono un’ottima idea per una cena veloce o per un aperitivo o per creare un mix di antipasti deliziosi e belli da vedere per una cena di famiglia o anche per il pranzo di Natale.

La cottura finale in forno dona alla pasta sfoglia un’irresistibile croccantezza che contrasta piacevolmente con la soffice consistenza del ripieno interno.

La ricetta è economica e furba, adatta anche a chi non ha particolare esperienza ai fornelli. L’utilizzo dei rotoli di pasta sfoglia già pronta e degli spinaci surgelati riduce notevolmente i tempi di preparazione rendendola una ricetta assai facile e veloce da realizzare.

Quello che vi proponiamo è un piatto che piacerà a tutti, sia agli adulti che ai più piccini. Chi ha i bambini in casa sa bene che storcono il naso di fronte alle verdure. Questi saccottini sono un modo utile per invogliarli a mangiare (e volentieri!) ciò a cui altrimenti direbbero di no.

“Uno tira l’altro”… è un detto, verrebbe da dire, creato ad hoc per i saccottini. Vi sfidiamo ad assaggiarne uno senza cedere alla tentazione di mangiarne ancora!

Saccottini di sfoglia con spinaci e ricotta: ricetta facile e gustosa

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

8

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

I saccottini di sfoglia con spinaci e ricotta sono un piatto goloso che potete servire per qualsiasi occasione. Sono un’ottima idea per creare un mix di antipasti deliziosi e belli da vedere per una cena di famiglia o anche per il pranzo di Natale.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

  • 300 g di spinaci surgelati

  • 250 g di ricotta vaccina

  • 1 cipolla tritata

  • 1 uovo

  • 1 tuorlo

  • noce moscata, qb

  • Grana Padano (o Reggiano) grattugiato qb

  • olio extravergine di oliva

  • sale e pepe qb

  • semi di sesamo

Preparazione

  • Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in padella e aggiungete la cipolla tritata; soffriggete per un paio di minuti a fuoco medio-basso.
  • Aggiungete gli spinaci surgelati, conditeli con sale e pepe; coprite a lasciate cuocere come indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e cuocete a fuoco basso finché tutto il liquido non sia evaporato.
  • Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare gli spinaci, poi metteteli in una ciotola e aggiungete l’uovo, la ricotta, il Grana Padano, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe.
  • Srotolate la sfoglia e tagliatela a quadrati; farcite ogni quadretto con un cucchiaio d’impasto poi richiudeteli arrotolandoli spostando gli angoli verso il centro.
  • Spennellate ogni fagottino con il tuorlo. Poi cospargete con i semi di sesamo.
  • Cuocete i saccottini nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Sfornate e servite!

Consigli

  • Per arricchire la ricetta potete aggiungere i cubetti di speck, di prosciutto cotto o del salmone affumicato.