Home » Rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia
rotolo-sfoglia-spinaci-salsiccia

Rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia

Il rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia è un’ottima idea facile per un piatto semplice e gustoso da servire a tavola per una cena informale. O per arricchire un antipasto rustico o per un buffet di compleanno. La facilità di preparazione lo rende comunque un piatto adatto anche al menù di tutti i giorni.

Si prepara con la pasta sfoglia, uno strato abbondate di spinaci appassiti e tritati, le salsicce rosolate e uno strato di scamorza affumicata. Potete sostituire quest’ultima con la provola o anche con la mozzarella grattugiata per la pizza.

La pasta sfoglia è sempre un valido alleato in cucina, pratica e veloce da utilizzare si possono realizzare infinite ricette: ad esempio questi simpatici alberelli natalizi, o queste golose girelle di sfoglia al salmone.

Non ci sono consigli particolari per preparare Rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia, perché è veramente semplice e chiunque può prepararla senza difficoltà, anche quelli con meno dimestichezza tra i fornelli.

Gli unici aspetti a cui prestare un po’ di attenzione durante la preparazione riguardano gli spinaci appassiti (assicuratevi che siano privi di liquido) e la chiusura del rotolo (avvolgetelo con cura ma senza stringerlo troppo).

Vediamo insieme come preparare questo rotolo delizioso in pochi semplici passi.

Rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: Primi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4-6

persone
Tempo di preparazione

25

minuti
Tempo di cottura

40

minuti

Il rotolo di sfoglia con spinaci e salsiccia è un’ottima idea per un piatto semplice e gustoso da servire a tavola nel periodo natalizio. La facilità di preparazione lo rende comunque un primo piatto adatto anche al menù di tutti i giorni.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare

  • 700 g di spinaci freschi (o surgelati)

  • 1 uovo

  • 150 g di scamorza affumicata grattugiata

  • 2 salsicce fresche

  • olio extra vergine di oliva qb

  • sale e pepe qb

Preparazione

  • Spellate le salsicce e sbriciolatele in un padellino. Fatele rosolare con un filo d’olio extra vergine; nel frattempo fate appassire gli spinaci, lavati e asciugati, in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e un goccio di acqua.
  • Condite con un pizzico di sale e pepe, fateli cuocere a fiamma medio-bassa per un paio di minuti per far evaporare tutto il liquido in eccesso poi togliete gli spinaci dalla padella e tritateli finemente.
  • Quando le salsicce saranno cotte, eliminate il grasso in eccesso e tenete da parte.
  • Mettete gli spinaci tritati in una ciotola, aggiustate con il sale e pepe, aggiungete l’uovo e mescolate bene per amalgamare il tutto.
  • Srotolate la pasta sfoglia e copritela con gli spinaci lasciando vuoti circa 2 cm dal bordo dei lati corti e circa 3 cm dal bordo del lato superiore.
  • Disponete qua e là la salsiccia sopra gli spinaci e spolverate uniformemente con la scamorza grattugiata, poi piegate i lembi lasciati vuoti sopra il ripieno e arrotolate.
  • Trasferite il rotolo sulla teglia, rivestita con della carta da forno, con la chiusura verso il basso. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25–30 minuti. Lasciatelo intiepidire e gustate!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

rotolo-sfoglia-spinaci-salsiccia.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP