Risotto con radicchio, speck e mela

Un primo piatto saporito e profumato dal gusto particolare

Il risotto con radicchio, speck e mela è un primo piatto facile dal gusto particolare e sfizioso che abbina il sapore dolce della mela con l’amarognolo del radicchio e il salato dello speck.

Il risultato è un risotto gustoso e raffinato che potrete preparare per stupire i vostri ospiti e per presentare un piatto da veri gourmet!

Il procedimento per preparare questo risotto è molto semplice, come per gli altri risotti.

Se volete rendere questo piatto ancora più cremoso e avvolgente potete fare la mantecatura finale con del formaggio tipo taleggio o Gorgonzola oppure del classico parmigiano.

Vediamo subito la ricetta.

Risotto con radicchio, speck e mela

Risotto con radicchio, speck e mela

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • 1 mela Red Delicious
  • 4 fettine di speck
  • mezza cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1,5 l di brodo vegetale

Risotto con radicchio, speck e mela

Preparazione

  1. Per preparare il Risotto con radicchio, speck e mela per prima cosa mettete a scaldare l’acqua e preparate il brodo vegetale come siete abituati a fare.
  2. Pulite e lavate il radicchio, sfogliatelo dalle prime foglie e tagliatelo a strisce sottili.
  3. In una pentola versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla affettata finemente.
  4. Accendete il fuoco a fiamma media e fate appassire la cipolla per 3 minuti poi aggiungete il radicchio, la mela tagliata a cubetti e privata della buccia, aggiungete il sale e continuate la cottura per circa 8 minuti.
  5. Aggiungete il riso nella pentola e fatelo tostare per qualche minuto, poi iniziate ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta fino a quando il riso sarà arrivato a cottura (circa 18 minuti).
  6. In una padella antiaderente versate un filo d’olio e lo speck tagliato a striscioline, accendete il fuoco e fate tostare a fiamma bassa per qualche minuto.Poi spegnete e aggiungetelo al riso che avrete già messo nei piatti.

Risotto con radicchio, speck e mela