risotto radicchio piatto

Risotto al radicchio rosso tondo

Il risotto al radicchio rosso è un primo piatto classico della cucina veneta, zona dove si produce sia il famoso radicchio trevigiano che il riso Vialone nano, anche se poi è divenuta una ricetta famosa un po’ in tutta Italia.

Per preparare il risotto al radicchio la qualità di radicchio più pregiata è indubbiamente il trevigiano, quello lungo e dal gusto dolce per intenderci.

Ma se non lo trovate, potete benissimo utilizzare anche il comune radicchio di forma tonda, dal gusto leggermente più amaro ma comunque adatto per preparare un buon risotto.

Come il trevigiano, il radicchio tondo è comunque molto ricco di fibre, sali minerale e vitamine.

Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti

  • riso carnaroli 330 g
  • un radicchio tondo
  • 1 cipolla bionda piccola
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • un fiocco di burro per mantecare

 

Risotto al radicchio rosso tondo

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite e lavate il radicchio tondo, tagliatelo a striscioline sottili e tenetelo da parte.
  2. Tritate finemente la cipolla, trasferitela in un tegame e fatela rosolare con l’olio, intanto preparate il brodo vegetale utilizzando un litro circa di acqua con 1 dado vegetale (se volete prepararlo in casa scoprite qui la ricetta).
  3. Quando la cipolla sarà imbiondita unite il radicchio e fatelo appassire a fuoco dolce mescolandolo di tanto in tanto.
  4. Una volta ben appassito, gettate il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolandolo, dopodiché cominciate ad unire due-tre mestoli di brodo.
  5. Mescolate il riso e fate assorbire il liquido, quindi aggiungete altro brodo e proseguite la cottura fino a quando il riso sarà al dente.
  6. A questo punto spegnete il fuoco, unite il parmigiano con il burro, mescolate bene e lasciate mantecare coperto con un coperchio per due minuti.Servite!

Se amate i risotti non perdetevi la ricetta del Risotto ai funghi cremoso e saporito!

Risotto al radicchio rosso tondo