Riso freddo al pomodoro fresco

 Il riso freddo al pomodoro fresco è un primo piatto a base di riso lessato condito con i pomodori freschi. E’ un piatto profumato e leggero che piace a grandi e piccini, è veloce e facilissimo da preparare, ideale da preparare nelle giornate in cui fa molto caldo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pugni di riso (2 pugni di riso a persona)
  • pomodorini maturi e saporiti (datterini, ciliegia o altri purchè saporiti)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva qb
  • cipolla di Tropea (a piacere)

Riso freddo al pomodoro fresco

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete ad insaporire i pomodorini: lavateli e tagliateli a pezzetti molto piccoli, conditeli con abbondante olio extravergine, un po’ di sale e qualche foglia di basilico sminuzzata, se lo gradite potete aggiungere un pizzico di cipolla fresca di Tropea, altrimenti non la mettete.
  2. Mescolate bene e lasciate ad insaporire. Ora mettete a bollire l’acqua e fate cuocere il riso al dente. Una volta cotto scolatelo con un colino e passatelo sotto l’acqua fredda. Scolate bene l’acqua in eccesso e versatelo in un piatto da portata.
  3. Condite il riso con i pomodorini precedentemente preparati, se vi sembra asciutto aggiungete altro olio, servite nei piatti con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  4. E’ un primo piatto particolarmente adatto in estate poichè è fresco e leggero e i pomodori nella stagione estiva sono molto saporiti e ricchi di vitamine. Se gradite potete sostituire il riso con pasta corta o pasta all’uovo.