Ricetta del porridge o zuppa d’avena

La ricetta del porridge o zuppa d’avena è tipica della cucina anglosassone ed ultimamente sta spopolando anche da noi in Italia.

Si tratta di una preparazione a base di fiocchi d’avena prima cotti in una miscela di latte e acqua, che vengono poi arricchiti con della frutta, semi oleosi e del miele.

Spesso consumato a colazione, il porridge d’avena è un cibo sano e molto nutriente che aiuta ad arrivare a tarda mattinata senza l’esigenza di dover mangiare di nuovo.

E’ un’ottima colazione ideale anche per i bambini poiché fornisce tanta energia per affrontare la scuola. Per loro potete aggiungere della cioccolata a scaglie che lo renderà molto goloso!

Ingredienti per 1 porzione:

  • 30 g di fiocchi d’avena (meglio se biologica)
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • frutta a piacere
  • miele due cucchiaini
  • un pizzico di cannella

Ricetta del porridge o zuppa d'avena

Preparazione

  1. In un pentolino mescolate l’avena con il latte e l’acqua, portando ad ebollizione.
  2. Fate cuocere il miscuglio a fuoco lento per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare, finché l’acqua sarà evaporata ed il composto sarà diventato cremoso.
  3. A questo punto spegnete il fuoco e trasferite il porridge in una ciotola.
    Conditelo e farcitelo a vostro piacimento: ad esempio con 1 cucchiaio di miele e della frutta fresca o della frutta secca e semini vari, aggiungete infine un pizzico di cannella. Oppure potete arricchirlo con delle scaglie di cioccolato fondente e della farina di cocco.

    A proposito di avena, avete mai provato la pizza dolce di avena? Una delizia per le vostre super colazioni!