Home » Ricetta del Club Sandwich
Club sandwich con patatine fritte

Ricetta del Club Sandwich

Il Club Sandwich è un panino composto da tre fette di pane tostato, farcito con pollo grigliato, bacon, lattuga, pomodoro e maionese. Si tratta di un piatto molto popolare negli Stati Uniti e in molti altri Paesi, e viene spesso servito come antipasto o come pasto leggero.

Il club Sandwich è solitamente servito tagliato a metà, in modo che sia più facile da mangiare, e può essere accompagnato da patatine fritte o da altre verdure.

La sua origine è incerta, ma si ritiene sia stato creato negli Stati Uniti durante la fine del XIX secolo. Alcune fonti affermano che il sandwich sia stato inventato al Saratoga Club-House, un famoso locale di New York, mentre altre sostengono che sia stato creato presso un club esclusivo di New Haven, Connecticut. Indipendentemente dalla sua origine precisa, il club sandwich è diventato rapidamente un classico della cucina americana e ora è ampiamente disponibile in tutto il mondo

La preparazione è semplicissima, serve solo un po’ di attenzione nel posizionare la farcitura sulle fette di pane in modo omogeneo evitando di lasciare spazi vuoti all’interno del panino. In questo modo tagliandolo a metà risulterà perfettamente compatto e avrà un aspetto più che invitante.

La ricetta base che vi proponiamo può essere variata a piacere aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti in base al vostro gusto e alla vostra fantasia.

Ricetta del Club Sandwich

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Secondi piattiCucina: Stati UnitiDifficoltà: Facile
Dosi per

1

persona
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

15

minuti

Il Club Sandwich è un panino composto da tre fette di pane tostato, farcito con pollo grigliato, bacon, lattuga, pomodoro e maionese.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 3 3 fette di pane tostato

  • 1 1 petto di pollo

  • 6 6 fette di bacon

  • 2 2 foglie di lattuga

  • 1 1 pomodoro maturo

  • maionese qb

Preparazione

  • Grigliate il petto di pollo su una piastra calda per circa 5-6 minuti per parte, o fino a quando non sarà cotto al centro. Lasciatelo raffreddare leggermente e poi tagliatelo a fette sottili.
  • In una padella cuocete il bacon a fuoco medio fino a quando non diventa croccante.
  • Tagliate il pomodoro a fette sottili e la lattuga a strisce.
  • Spalmate un po’ di maionese su una fetta di pane tostato e adagiateci sopra il pollo, il bacon, la lattuga e il pomodoro. Coprite con un’altra fetta di pane tostato e ripetete l’operazione, poi chiudete il panino con la terza fetta di pane tostato.
  • Tagliate il panino a metà e poi ogni pezzo ancora a metà in modo da ottenere dei triangoli di tramezzino. Servitelo caldo, infilato su uno stecco di legno lungo, accompagnato da patatine fritte o da altre verdure a piacere. Buon appetito!

Note

  • In alternativa al pollo potete farcire il club sandwich con le uova sode.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Club sandwich con patatine fritte

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE