La ratatouille francese di verdure è un contorno saporito e gustoso a base di verdure miste cucinato in umido, originario di Nizza e tipico della tradizione gastronomica d’oltralpe. E’ molto diffuso anche nel nostro Paese, anche se in varianti che si discostano un po’ da quella originale.
Questo piatto è tipicamente servito come contorno ma non sfigurerebbe anche come portata principale, magari arricchito con del pane bruschettato.
E’ la soluzione ideale quando si desidera un pasto leggero, sano e al tempo stesso gustoso. E’ un modo assai efficace per aver cura della vostra salute (e perché no, della vostra linea) senza mortificare il palato.
Ci sono due versioni di questa ricetta; noi vi proponiamo quella originale, che è semplice e veloce. L’altra prevede che le verdure vengano tagliate a rondelle, saltate separatamente in padella, messe a strati in una casseruola e cotte in forno. Questa versione è consigliabile se avete in mente di preparare questo contorno per una cena speciale o per un menu festivo perché la presentazione è molto accattivante. La ratatouille si può conservare in frigo per un massino di 2 – 3 giorni.
Vediamo quindi come preparare questo piatto nutriente e gustoso!
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP