Home » Quali sono gli alimenti anti infiammatori da inserire nella dieta
cibi antiinfiammatori

Quali sono gli alimenti anti infiammatori da inserire nella dieta

Gli alimenti antiinfiammatori sono quelli che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo e lo stress ossidativo delle cellule. L’infiammazione cronica è associata a molte malattie croniche, come diabete, obesità, malattie cardiache e cancro. Mangiare una dieta ricca di alimenti antiinfiammatori può aiutare a prevenire e gestire queste condizioni.

I principali alimenti antiinfiammatori sono:

  • frutta e verdura, principalmente di colore rosso, giallo e verde, come mele, pomodorini, cipolle, carote, spinaci, broccoli, cavoli e peperoni. Anche gli agrumi come limoni e arance sono ricchi di antiossidanti e possono aiutare a combattere l’infiammazione.
Le noci e i semi di Chia sono fonti di Omega-3
  • Gli alimenti ricchi di omega-3, come salmone, sardine, noci e semi di lino, sono anche efficaci contro l’infiammazione. Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali che il corpo non può produrre da solo e che devono essere assunti attraverso l’alimentazione.
  • Inoltre, gli alimenti ricchi di antiossidanti come le spezie come curcuma, zenzero e cannella, tè verde e caffè, sono efficaci contro l’infiammazione.

Al contrario, gli alimenti che possono aumentare l’infiammazione sono quelli ricchi di zuccheri, grassi saturi e carboidrati raffinati, come dolci, fast food e cibi trasformati. Limitare il consumo di questi alimenti può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.

In generale, una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e noci può aiutare a prevenire e gestire l’infiammazione. È sempre importante consultare il proprio medico o un nutrizionista prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta.

melograno-arance
Frutta e verdura, principalmente di colore rosso, giallo e verde sono ottimi antiinfiammatori

Ricette con salmone

Ricette con broccoli e cavolfiori

Ricette con zenzero e curcuma

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE