Prugne speziate al forno con anice stellato

Le prugne speziate al forno con anice stellato sono un dessert veloce e facilissimo nonché molto profumato ed avvolgente. E’ una ricetta che richiede pochissimi ingredienti ma l’effetto wow è garantito!

Basta procurarsi delle prugne ben mature, in questo caso la qualità rossa, aggiungere aromi e spezie, del buon miele e poi si cuociono in forno, dove sprigioneranno un profumo eccezionale.

Le prugne si trovano dall’inizio dell’estate fino a tutto settembre e questo dessert vi accompagnerà dolcemente verso l’atmosfera magica dell’autunno e dei suoi colori e l’accorciarsi delle giornate.

E’ una ricetta coccolosa da servire a fine pasto oppure da gustare davanti ad un bel film sul divano, da accompagnare magari con un po’ di panna montata.

Prugne speziate al forno con anice stellato

Ingredienti:

  • 8 prugne qualità rossa, mature, dimezzate e private dell’osso
  • 3 bacche di anice stellato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 arancia spremuta (oppure mezzo bicchiere di acqua)
  • 1 cucchiaio di miele chiaro
  • 1 cucchiaio circa di zucchero di canna

 

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 ° C. Imburrate leggermente una teglia abbastanza grande da contenere le metà delle prugne in un unico strato.
  2. Disporre le metà delle prugne tagliate (private del nocciolo) verso l’alto.
  3. Cospargere (anche con con le dita) lo zucchero di canna e la cannella sulle prugne, poi aggiungete qua e là l’anice stellato.
  4. Mescolate il succo d’arancia con il miele (oppure al mezzo bicchiere di acqua) e l’estratto di vaniglia, cospargendo poi il liquido sulle prugne.
  5. Se non devono mangiarle i bambini, potreste sostituire il succo d’arancia con mezzo bicchiere di vino rosso.
  6. Fate cuocere la frutta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e caramellato e le bucce delle prugne inizieranno a raggrinzirsi ai bordi. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti, a seconda del grado di maturazione delle prugne.
  7. Lasciatele raffreddare per almeno 5 minuti prima di rimuoverle dalla teglia.Potete servire le prugne rosse al forno accompagnandole con del gelato alla vaniglia nelle coppette da dessert.
    Oppure con un poco di panna montata.

    Buon dessert!

    Se vi piace la frutta cotta, provate anche questa gustosa ricetta della Frutta cotta al profumo di cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*