Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Finalmente l’estate è arrivata e cosa c’è di più bello che organizzare una giornata al mare con la famiglia o con gli amici e pranzare sotto l’ombrellone?
A patto però che il pranzo in spiaggia sia:

  • leggero e bilanciato, dato che poi si deve digerire in fretta per fare il bagno – in mare o in piscina
  • pratico da mangiare
  • gustoso ed appagante per il palato
  • eco sostenibile, adottando delle semplici regole di comportamento eco-friendly.


Cosa è preferibile mangiare per un pranzo in spiaggia?

Cibi SI
Le ricette da preferire sono senz’altro dei piatti unici come le insalatone miste di legumi e verdure o le insalate di pasta o di riso, o di cereali come quinoa, farro e orzo; torte salate con tante verdure, frittate leggere a base di verdure, e le immancabili macedonie miste con tanta frutta colorata.

Vanno benissimo anche dei semplici panini, da farcire con ingredienti leggeri e ben digeribili: preferite sempre del pane integrale e riempire con proteine come il tonno, la bresaola o la mozzarella, e completate con delle verdure grigliate o pomodori ed insalata.

Cibi NO
Cercate di evitare i cibi troppo conditi e fritti, pesanti da digerire, panini super farciti, salse grasse e patatine fritte, pizza e bibite gassate.

Mangiare cibi troppo calorici, ricchi di grassi e zuccheri appesantiranno e allungheranno la vostra digestione e non sono il massimo sotto il sole cocente!

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Portate il pranzo da casa

Portarsi il cibo da casa, evitando di andare al bar o al ristorante, permette sia di risparmiare che di mangiare in maniera più sana, senza eccedere con le calorie.

Il consiglio è di preparare tutto la sera prima, organizzando al meglio anche i vari dettagli che riguardano un minimo di apparecchiatura, dato che anche l’occhio vuole la sua parte!

Le cose da NON DIMENTICARE per organizzare un perfetto pranzo in spiaggia sono:

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Vediamo quindi quali sono le 7 ricette facili e veloci per un pranzo in spiaggia sano e leggero che abbiamo selezionato per voi:

1- Insalata di riso rosso con gamberetti e zucchine, un ottimo piatto unico da consumare freddo, a base di gamberetti e verdure a piacere, in questo caso zucchine e cipolla.
Leggi la Ricetta

2- Insalata di riso classica, è uno dei piatti classici della cucina estiva: fresca, sfiziosa e nutriente, è il piatto unico ideale per le cene estive, pic nic al lago e giornate al mare.
Leggi la ricetta

3- Pasta fredda con tonno e olive nere – insieme all‘insalata di riso rappresenta uno dei piatti più amati dell’estate. L’unica accortezza che dovrete avere è nella cottura della pasta: scolatela al dente, altrimenti sarà immangiabile!
Leggi la ricetta

4- Insalata di pollo con verdure – un delizioso piatto unico tipicamente estivo, fresco e leggero, da preparare in anticipo e consumare freddo.
Leggi la ricetta

5- Insalata di quinoa con gamberetti – è un piatto unico fresco e gustoso che si può preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero per due-tre giorni.
Leggi la ricetta

6- Cous cous con verdurine – è un eccezionale piatto unico, ideale in estate quando si ha voglia di piatti freschi, ben digeribili e comunque sfiziosi. Piace anche ai bambini.
Leggi la ricetta

7- Insalata di lenticchie e feta – un gustoso piatto unico a base di lenticchie, verdure e formaggio, da preparare comodamente in anticipo e tenere in frigorifero. E’ una ricetta fresca e saziante.
Leggi la ricetta

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

CONSIGLI UTILI per organizzare un perfetto pranzo in spiaggia

  • Cercate di preparare il più possibile tutti i pasti direttamente a casa: assemblate i panini, condite le insalatone e sistematele nei contenitori ermetici, tagliate la frutta a cubetti e conditela con del succo di limone per non farla scurire.
    Così facendo eviterete spiacevoli inconvenienti e non dovrete portarvi dietro montagne di cose.
  • Ai bambini ad esempio piace molto avere la loro porzione già pronta nel loro contenitore diviso in scomparti: sistemategli i vari cibi, compresa la frutta: mangeranno il tutto molto più volentieri.
  • Pensate anche a degli SNACK sani come ad esempio delle verdure già lavate e pulite da sgranocchiare tra un pasto e l’altro: ad esempio carote, sedano, cetrioli, peperoni o finocchi sono perfetti e ricchi di vitamine.
    Oppure uno yogurt magro, crakers e grissini integrali, della frutta già pulita e tagliata a cubetti come ananas, melone, anguria, mele, kiwi, pere, mirtilli, pesche, albicocche, che idratano la pelle sotto il sole.

 

Cercate altre idee sfiziose e fresche?

Fregola con verdure

Insalata di patate e salmone

Insalata di ceci e pomodori

Panzanella

Torta salata con verdure

Insalata di farro estiva

Insalata di orzo e verdure

Insalatona con uova sode e tonno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*