Home » Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Finalmente l’estate è arrivata e cosa c’è di più bello che organizzare una giornata al mare con la famiglia o con gli amici e pranzare sotto l’ombrellone?
A patto però che il pranzo in spiaggia sia:

  • leggero e bilanciato, dato che poi si deve digerire in fretta per fare il bagno – in mare o in piscina
  • pratico da mangiare
  • gustoso ed appagante per il palato
  • eco sostenibile, adottando delle semplici regole di comportamento eco-friendly.

Cosa è preferibile mangiare per un pranzo in spiaggia?

Cibi SI
Le ricette da preferire sono senz’altro dei piatti unici come le insalatone miste di legumi e verdure o le insalate di pasta o di riso, o di cereali come quinoa, farro e orzo; torte salate con tante verdure, frittate leggere a base di verdure, e le immancabili macedonie miste con tanta frutta colorata.

Vanno benissimo anche dei semplici panini, da farcire con ingredienti leggeri e ben digeribili: preferite sempre del pane integrale e riempire con proteine come il tonno, la bresaola o la mozzarella, e completate con delle verdure grigliate o pomodori ed insalata.

Cibi NO
Cercate di evitare i cibi troppo conditi e fritti, pesanti da digerire, panini super farciti, salse grasse e patatine fritte, pizza e bibite gassate. Mangiare cibi troppo calorici, ricchi di grassi e zuccheri appesantiranno e allungheranno la vostra digestione e non sono il massimo sotto il sole cocente!

Portate il pranzo da casa

Portarsi il cibo da casa, evitando di andare al bar o al ristorante, permette sia di risparmiare che di mangiare in maniera più sana, senza eccedere con le calorie.

Il consiglio è di preparare tutto la sera prima, organizzando al meglio anche i vari dettagli che riguardano un minimo di apparecchiatura, dato che anche l’occhio vuole la sua parte!

Le cose da NON DIMENTICARE per un perfetto pranzo in spiaggia (che sia anche ecologico) sono:

Visita il nostro SHOP.

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

Vediamo quindi quali sono le 7 ricette facili e veloci che abbiamo selezionato per voi:

1- Insalata di riso rosso con gamberetti e zucchine, un ottimo piatto unico da consumare freddo, a base di gamberetti e verdure a piacere, in questo caso zucchine e cipolla.
Leggi la Ricetta

2- Insalata di riso classica – è uno dei piatti classici della cucina estiva: fresca, sfiziosa e nutriente, è il piatto unico ideale per le cene estive, pic-nic al lago e giornate al mare.
Leggi la ricetta

3- Pasta fredda con tonno e olive nere – insieme all‘insalata di riso rappresenta uno dei piatti più amati dell’estate. L’unica accortezza che dovrete avere è nella cottura della pasta: scolatela al dente, altrimenti sarà immangiabile!
Leggi la ricetta

4- Insalata di pollo con verdure – un delizioso piatto unico tipicamente estivo, fresco e leggero, da preparare in anticipo e consumare freddo.
Leggi la ricetta

5- Insalata di quinoa con gamberetti – è un piatto unico fresco e gustoso che si può preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero per due-tre giorni.
Leggi la ricetta

6- Cous cous con verdurine – è un eccezionale piatto unico, ideale in estate quando si ha voglia di piatti freschi, ben digeribili e comunque sfiziosi. Piace anche ai bambini.
Leggi la ricetta

7- Insalata di lenticchie e feta – un gustoso piatto unico a base di lenticchie, verdure e formaggio, da preparare comodamente in anticipo e tenere in frigorifero. E’ una ricetta fresca e saziante.
Leggi la ricetta

Pranzo in spiaggia sano e leggero: 7 ricette facili e veloci

CONSIGLI UTILI per organizzare un perfetto pranzo in spiaggia

  • Cercate di preparare il più possibile tutti i pasti direttamente a casa: assemblate i panini, condite le insalatone e sistematele nei contenitori ermetici, tagliate la frutta a cubetti e conditela con del succo di limone per non farla scurire.
    Così facendo eviterete spiacevoli inconvenienti e non dovrete portarvi dietro montagne di cose.
  • Ai bambini ad esempio piace molto avere la loro porzione già pronta nel loro contenitore diviso in scomparti: sistemategli i vari cibi, compresa la frutta: mangeranno il tutto molto più volentieri.
  • Pensate anche a degli SNACK sani come ad esempio delle verdure già lavate e pulite da sgranocchiare tra un pasto e l’altro: ad esempio carote, sedano, cetrioli, peperoni o finocchi sono perfetti e ricchi di vitamine.
    Oppure uno yogurt magro, crakers e grissini integrali, della frutta già pulita e tagliata a cubetti come ananas, melone, anguria, mele, kiwi, pere, mirtilli, pesche, albicocche, che idratano la pelle sotto il sole.

Cercate altre idee sfiziose e fresche?

Fregola con verdure

Insalata di patate e salmone

Insalata di ceci e pomodori

Panzanella

Torta salata con verdure

Insalata di farro estiva

Insalata di orzo e verdure

Insalatona con uova sode e tonno

-Polpette di zucchine

-Hummus di ceci

 

Potrebbero interessarvi anche:

Come arredare un terrazzo piccolo

 

7 piatti freddi veloci e senza cottura

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.