Il Plumcake al limone e ricotta è un dolce morbido e saporito, perfetto per la colazione o per la merenda. La ricetta prevede l’utilizzo di farina, zucchero, uova, latte, scorza di limone grattugiata e ricotta, che conferisce al dolce una consistenza morbida e umida. Vedrete che diventerà il dolce preferito di tutta la famiglia perchè per la colazione del mattino è un comfort food davvero eccezionale.
Il plumcake è un dolce diffuso in molti Paesi del mondo e la sua origine è incerta. Secondo alcune fonti, il plumcake sarebbe originario dell’Inghilterra, dove viene chiamato “pound cake” o “plum cake”. Altre fonti sostengono invece che il plumcake sia originario dell’Italia, dove sarebbe stato inventato nel Medioevo.
In ogni caso, il plumcake è un dolce a base di farina, zucchero, uova, latte e burro, a cui vengono spesso aggiunte spezie, frutta secca o altri ingredienti a piacere. La sua consistenza morbida e umida lo rende perfetto per la colazione o la merenda, soprattutto se accompagnato da una tazza di tè o di caffè. Oggi esistono moltissime varianti del plumcake, come il plumcake al limone glassato, al cioccolato, all’arancia o alla frutta, per soddisfare i gusti di tutti.
Vediamo subito la ricetta.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram
Torna alla HOME PAGE