Il petto di pollo al forno con le verdure è una ricetta saporita e succulenta, un’idea furba per cucinare in un colpo solo carne e contorno.
I vari ingredienti vanno sistemati tutti insieme sulla teglia e cotti in forno tutti insieme: niente di più bello!
Spesso il petto di pollo, essendo una carne bianca molto magra, risulta piuttosto asciutta.
Con questo procedimento invece la carne rimarrà morbida e succosa.
Una ricetta ideale per portare in tavola un secondo piatto completo e gustoso senza dover impazzire in cucina tra mille pentole ed utensili.
Al lavoro!
Ricetta per il petto di pollo al forno:
Ingredienti
- 4 petti di pollo lasciati interi
- due peperoni, uno rosso e uno giallo
- una manciata di olive nere
- due pomodori maturi
- una bella cipolla rossa
- timo, rosmarino, alloro
- olio extravergine
- sale
- pepe
- mezzo bicchiere di vino bianco
- succo di limone
Preparazione
- Prima di tutto lavate i petti di pollo e sistemateli su un piatto. Cospargeteli con del succo di limone e lasciateli riposare una decina di minuti.
- Lavate e pulite le verdure, in questo caso i peperoni, i pomodori e la cipolla, ma potete aggiungere anche zucchine o cavolfiore o patate. Queste ultime eventualmente fatele prima sbollentare e poi terminare la cottura insieme al pollo.
- Tagliate i peperoni a strisce, eliminando i semini e i filamenti bianchi, riducete la cipolla a rondelle, affettate a spicchi i pomodori.
- Riprendete i petti di pollo e cospargeteli con le erbe aromatiche tritate, massaggiandoli con le dita tutt’intorno per far aderire bene le spezie. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di polvere di paprika dolce.
- Infine, prendete una teglia da forno ed ungetela con olio di oliva. Sistemate i petti di pollo vicini tra loro e mettete intorno tutte le verdure, comprese le olive nere denocciolate.
- Aggiungete il vino bianco, spruzzate ancora un po’ di succo di limone sopra alla carne, un po’ di sale e pepe ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti.
- Ogni tanto aprite il forno e bagnate i petti di pollo con il liquido di cottura, girandoli un paio di volte.Gustate questo fantastico piatto!
Se vi è piaciuta questa ricetta, allora non perdetevi anche quella dei Petti di pollo light al forno!