Pennette ai 4 formaggi ricetta veloce

Le pennette ai 4 formaggi sono un primo piatto goloso e veloce, dove la pasta è condita con un mix di vari formaggi. Potete utilizzare vari tipi di formaggio, o piccoli avanzi di frigorifero o quelli che più gradite.

L’importante è che siano a pasta molle che poi a contatto con il calore si sciolgono formando una gustosa cremina che servirà per condire la vostra pasta.
In genere è un primo piatto molto gradito ai bambini poiché saporito e gustoso. Essendo anche abbastanza calorico potete considerarlo piatto unico o accompagnarlo al massimo con una bella insalata mista.

Vediamo subito la ricetta.

 

Pennette ai 4 formaggi

Ingredienti

  • 320 g di pennette
  • 4 cucchiai di Grana Padano Dop grattugiato
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 30 g di groviera 
  • 30 g di gorgonzola
  • 2 fette di mozzarella

Pennette ai 4 formaggi

Preparazione

  1. Per preparare le pennette ai 4 formaggi è molto semplice. Innanzitutto mettete a bollire una pentola con acqua e una presa di sale grosso.
  2. A parte, in una padella antiaderente fate scaldare la panna da cucina, i 4 cucchiai di Grana Padano grattugiato, il groviera a tocchetti, il gorgonzola e la mozzarella, fino a quando tutti i formaggi saranno sciolti e avranno formato una crema densa.
  3. Potete comunque utilizzare anche altri formaggi che avete già nel frigorifero, tipo la provola o la caciotta o del pecorino grattugiato: il risultato in genere è sempre ottimo qualsiasi combinazione facciate! 
  4. Fate sciogliere il tutto a fuoco medio e per pochi minuti, coprendo con un coperchio.
  5. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela ai formaggi.
  6. Mescolate bene e servite subito la pasta.
    Se lo gradite potete aggiunge un pizzico di pepe nero e altro Grana grattugiato.

In alternativa potete provare anche le Penne con le zucchine e formaggio cremoso! Ottime e veloci.

 

Pennette ai 4 formaggi