Le patate gratinate con besciamella sono una ricetta facile e gustosa che piace a tutti. Sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, ma possono essere gustate anche come piatto unico, da accompagnare con una fresca insalata.
Sono facili da preparare e anche i meno esperti in cucina possono prepararle senza difficoltà. Basta sbollentare le patate in acqua bollente per 10-12 minuti in modo da agevolare la cottura in forno. Poi si tagliano a fettine e si dispongono su una teglia imburrata e si cospargono con la besciamella e il parmigiano. Dopodichè si passano in forno a cuocere e gratinare. Bastano pochi minuti in forno per ottenere un risultato perfetto.
Riguardo alla besciamella potete utilizzare anche quella già pronta, molto comoda e veloce. Altrimenti potete prepararla voi in casa, in pochi minuti. Ecco la ricetta della salsa Besciamella.
Un altro punto a favore di questa ricetta è che le patate con la besciamella, oltre che gustose, sono anche economiche: gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili.
Quindi se cercate un piatto nutriente e gustoso con cui preparare una cena, la combinazione di patate, besciamella e formaggio grattugiato è irresistibile.
Per una versione vegetariana, potete sostituire il prosciutto cotto con verdure a piacere, come carote, zucchine o funghi. Per una versione più ricca, potete aggiungere alla besciamella della mozzarella o del gorgonzola.
Vediamo la ricetta.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE