Home » Patate gratinate al forno
patate gratinate

Patate gratinate al forno

Le Patate gratinate al forno sono un contorno ricco, caldo e molto gustoso, un piatto che si prepara prettamente nel periodo invernale.

Se siete in cerca di un contorno diverso da preparare per un bel pranzo di famiglia, o una cena tra amici o perché no per le feste di Natale con una bella teglia di patate gratinate non si può sbagliare.

Quella che vi proponiamo è una preparazione semplice, con una scottatura veloce delle patate e un successivo passaggio in forno che dona alle patate una doratura gradevole alla vista e una croccantezza irresistibile in bocca.

Il risultato che otterrete sarà un piatto gustoso e al tempo stesso facile, grazie ai condimenti semplici e naturali che ne accompagnano la cottura.

Considerato il gusto tendenzialmente neutro delle patate, potrete sbizzarrirvi aggiungendo gli ingredienti più vari per personalizzare i sapori. Un tocco di fantasia vi consentirà di sfruttare al massimo la versatilità di questo tubero dalle infinite potenzialità!

Altre ricette simili con le patate sono il Pasticcio di patate al forno o le Patate al forno ripiene di formaggio. Entrambi sono piatti che piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi.

Vediamo subito la ricetta.

Patate gratinate al forno

5 su 2 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Contorni e salseCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

30

minuti

Una preparazione semplice, con una bollitura veloce e un successivo passaggio in forno che dona alle patate una doratura gradevole alla vista e una croccantezza irresistibile in bocca.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 500 g di patate

  • 40 g di pangrattato

  • un rametto di rosmarino qb

  • timo qb

  • olio extravergine di oliva qb

  • sale e pepe qb

Preparazione

  • Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, poi lessatele per 10 minuti in acqua bollente salata.
  • In una ciotola mescolate il pangrattato, il rosmarino e il timo tritati, sale e pepe.
  • Scolate le patate, lasciatele raffreddare per 10 minuti e trasferitele in una teglia rotonda unta con l’olio extravergine di oliva.
  • Coprite le patate con la gratinatura e spruzzate con l’olio extravergine.
  • Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per 15 minuti. Prima di estrarre le patate dal forno accendete il grill per 5 minuti fino alla doratura. Buon appetito!

Note

  • Se desiderate preparare un contorno un pò più elaborato potete aggiungere del Grana Padano o Parmigiano grattugiato, pancetta a cubetti precedentemente rosolata in padella antiaderente. In questo modo il piatto sarà ancora più ricco!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP