Patate al forno con salsiccia contorno saporito

Le Patate al forno con salsiccia sono uno di quei contorni semplici ma così gustosi che con poco farete felici non solo i vostri bambini ma anche i grandi.

Un piatto classico della cucina italiana che si abbina bene con qualsiasi portata.

Le Patate al forno con salsiccia sono un piatto molto facile che chiunque può preparare, basta seguire qualche semplice consiglio.

Uno di questi è ad esempio quello di lessare le patate prima di cuocerle in forno. In questo modo saranno già ben avviate e al vostro piatto non servirà una lunga cottura in forno.

Vediamo subito questa gustosa ricetta.

Patate al forno con salsiccia

Patate al forno con salsiccia

Ingredienti

  • 4 patate
  • 2 salsiccie di suino
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe

Patate al forno con salsiccia

Preparazione

Per prima cosa sbucciate le patate e fatele lessare per circa 20 minuti in acqua con poco sale. Quando saranno cotte per il loro 70% toglietele dal fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare.

Dopodiché tagliatele a cubetti e trasferitele in una ciotola. Adesso conditele con dell’olio, sale e pepe e rosmarino. Mescolatele con le mani per condirle uniformemente.

Intanto ungete il fondo di una pirofila da forno e adagiatevi le patate. Ora prendete le salsicce e togliete loro la pelle. Sbriciolate sopra alle patate.

Infornate la pirofila in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Fin quando vedrete che si sarà formata la classica crosticina croccante sulle patate.

Buon appetito!

Patate ripiene di carne e salsiccia

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.