Home » Patate al cartoccio con panna acida: la ricetta che viene dal Nord
patate-al-cartoccio-panna-acida

Patate al cartoccio con panna acida: la ricetta che viene dal Nord

Le patate al cartoccio con panna acida sono un piatto delizioso e confortevole, perfetto per le serate invernali o come contorno originale. Uniscono la semplicità della patata cotta con la cremosità e l’acidità della panna acida, creando un equilibrio di sapori che conquista chiunque.

Il metodo semplice del cartoccio

Questa preparazione è rapida e senza impegno, e valorizza la patata nella sua interezza:

  • le patate vengono cotte in forno intere con la buccia, avvolte nel foglio di alluminio, senza aggiungere grassi.
  • il cartoccio ne esalta i profumi e la morbidezza e le rende anche belle da portare in tavola.
  • una volta morbide, si aprono a metà e si farciscono con la panna acida (o formaggio fuso) per un mix di sapori davvero gustoso.

Tradizione nordica e abbinamenti

Questa è una tipica ricetta bavarese e nord europea. La cucina bavarese, famosa per piatti abbondanti, spesso incorpora patate e formaggio in modo delizioso.

Panna acida: se non la trovi al supermercato (è un ingrediente poco usato in Italia), puoi facilmente farla in casa con soli tre ingredienti!

L’abbinamento ideale è il salmone affumicato, che si sposa benissimo sia con le patate che con la panna acida.

Se ami le ricette nordiche, prova anche l’insalata alla svedese!

Patate al cartoccio con panna acida: la ricetta che viene dal Nord

Patate al cartoccio con panna acida: la ricetta che viene dal Nord

5.0 su 1 voto
Portata: SecondoCucina: BavareseDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

45

minuti

Le patate al cartoccio con panna acida sono un piatto delizioso e confortevole perfetto per le serate invernali o come contorno originale per una cena informale.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 4 patate medie

  • erba cipollina

  • sale

  • pepe

  • Per la panna acida
  • 200 ml di panna fresca liquida

  • 170 g di yogurt greco intero

  • 20 ml di succo di limone

  • un filo di olio evo

Preparazione

  • Iniziate la preparazione delle patate al cartoccio riscaldando il forno a 200°C. Mentre il forno si riscalda, lavate bene le patate senza sbucciarle.
  • Tagliate quattro fogli di carta stagnola abbastanza grandi per avvolgere bene le patate e formare dei cartocci.
  • Disponete le patate al centro del quadrato e richiudete il foglio di alluminio senza serrare troppo i cartocci.
  • Infornate le patate per circa 40-45 minuti in forno statico a 200°. Nel frattempo preparate la panna acida.
  • In una ciotola versate la panna fresca e lavoratela per renderla omogenea, poi unite lo yogurt greco e il succo di limone, un filo appena di olio.
  • Lavorate il tutto per un paio di minuti dopodiché ricoprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
  • Una volta che le patate sono cotte aprite il cartoccio senza rompere la carta, incidete le patate e versate due cucchiai di panna acida in mezzo.
  • Decorate con erba cipollina e servite accompagnando con del salmone affumicato. Buon appetito!