Il pasticcio di patate al forno è un piatto ricco e sostanzioso che rappresenta un classico della cucina italiana. Si tratta di un tortino composto da più strati di patate affettate e un ripieno a base di carne e formaggi. La cottura avviene in forno fino a quando non diventa dorato e croccante.
Le patate, ingrediente base di questa ricetta, si affettano sottilmente e si dispongono in uno strato uniforme sul fondo di una teglia da forno. Il ripieno può variare a seconda dei gusti e delle tradizioni locali. In alcune regioni è a base di carne macinata, mentre in altre regioni si preferiscono la salsiccia o il prosciutto crudo o cotto. Elemento comune a tutte le varianti è la presenza di mozzarella e Parmigiano, che danno alla ricetta un tocco irresistibile di filante cremosità.
Una volta che il ripieno è pronto, si adagia sulla base di patate. Successivamente si aggiungono a piacere altri strati di patate e ripieno. Il pasticcio di patate viene cuoce in forno fino al giusto grado di doratura e croccantezza sulla superficie.
Il pasticcio di patate è un piatto molto versatile da servire come pietanza o anche come piatto unico, magari consumato freddo per una cena veloce. Lo si può preparare in anticipo e riscaldare prima di essere servito.
Il pasticcio di patate è un piatto molto nutriente, poiché contiene sia proteine che carboidrati. Può essere arricchito, secondo i gusti, con l’aggiunta di altri formaggi, grattugiati, a cubetti o in crema per aumentarne il la fragranza e il sapore.
Vediamo subito questa ricetta!
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE