Pasta frolla con olio di semi

La pasta frolla con l’olio di semi è un impasto di base preparato in una versione più delicata, dove al posto del burro, si utilizza l’olio di semi (arachide o girasole). Ed è comunque molto gustosa.
La preparazione della frolla all’olio è un po’ più veloce rispetto a quella classica, poiché questo tipo di pasta frolla non deve riposare le classiche 2 ore in frigorifero per far freddare il burro.
E’ ideale per preparare biscotti e crostate di tutti i tipi.

pasta frolla con olio di semi

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 100 ml di olio di semi di arachide o girasole
  • scorza di un limone grattugiata
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

pasta frolla con olio di semi

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola (o in un’impastatrice) ed impastate con le mani. Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo fino a formare una palla liscia. Ricoprite la pasta frolla con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero circa un’ora.

Dopodiché, aiutandovi con un po’ di farina, stendete la pasta frolla dello spessore che desiderate e con le apposite formine create i vostri biscotti o la vostra base per crostata. Cuoceteli in forno a 180° per 15-18 minuti circa, ognuno conosce il proprio forno!

La pasta frolla con l’olio di semi (come quella tradizionale) si può anche congelare. E’ perfetta e versatile per tutte le preparazioni.

Guarda altre ricette con la pasta frolla: