La pasta con zucca, salsiccia e gorgonzola è un gustoso primo piatto tipicamente autunnale, che abbina il dolce della zucca con il sapido del formaggio gorgonzola e la salsiccia. E’ un piatto ricco e molto saporito che metterà d’accordo tutta la famiglia.
In questa ricetta abbiamo utilizzato le mezze maniche, perfette per questa preparazione.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g di mezze maniche
- 1 fetta di zucca (circa 100-150 grammi)
- 1 salsiccia fresca
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- un po’ di cipolla tritata fine
- 1 cucchiaio di gorgonzola
- 1 cucchiaio di Grana Padano Dop grattugiato
Procedimento
- Tagliate la zucca a cubetti piccoli, lavatela ed asciugatela. In una padella fate cuocere la salsiccia precedentemente spellata, schiacciandola con una forchetta e fatela rosolare fino a quando sarà cotta. A fine cottura eliminate il grasso in eccesso.
- In un’altra padella unite l’olio e la cipolla e fate dorare, dopodichè aggiungete la zucca a cubetti, sale un pizzico di pepe e fatela cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto che non si attacchi. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.
- Quando la zucca sarà cotta aggiungete la salsiccia (scolando il grasso di cottura) e una bella cucchiaiata di gorgonzola, abbassate al minimo il fuoco e fate sciogliere il formaggio. Scolate la pasta al dente e conditela con il condimento preparato.
- Completate con una spolverata di Grana Padano grattugiato e servite subito!
Sembra buonissima, da provare
Si, è proprio buona!