Pasta gratinata al forno con mozzarella

La pasta gratinata al forno con mozzarella è un primo piatto molto gustoso che si prepara cuocendo normalmente la pasta in acqua bollente per metà cottura, poi si scola, si condisce e si fa finire la cottura in forno.

E’ un piatto ricco e saziante, ideale nelle fredde giornate invernali quando servono calorie per riscaldarsi e piatti appaganti!

Cercate di utilizzare una buona pasta di grano duro che tenga bene la cottura, onde evitare di ritrovarsi una pasta immangiabile! Nella ricetta abbiamo cotto insieme due tipi di pasta, con gli stessi minuti di cottura, farfalle e fusilli!

Pasta gratinata al forno con mozzarella

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 300 g di pasta corta
  • 2 mestoli di sugo di pomodoro (o ragù)
  • 1 mozzarella vaccina
  • burro, qualche fiocchetto
  •  3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Pasta gratinata al forno con mozzarella

Preparazione

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo preparate un pentolino di sugo semplice di pomodoro: uno spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio e passata di pomodoro.
  2. Quando l’acqua bolle, gettate la pasta e fatela cuocere per metà del tempo previsto sulla confezione, quindi scolatela molto al dente e conditela con il sugo e il parmigiano.
  3. Imburrate bene una pirofila da forno e versateci la pasta, unite la mozzarella a tocchetti, qualche fiocchetto di burro qua e là e sopra a tutto di nuovo parmigiano. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti.Servite la pasta ben calda!

Pasta gratinata al forno con mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*