Pane alla curcuma con la macchina del pane

Il Pane alla curcuma con la macchina del pane è una ricetta semplice che vi farà ottenere un pane dorato e croccante, molto appetitoso. La curcuma detta anche zafferano delle Indie è una spezia antica dalle mille virtù curative che dovrebbe essere consumata quotidianamente.

La piccola quantità di curcuma (due cucchiaini) contenuta in questo pane conferisce un’aroma leggermente speziato e un bellissimo colore dorato molto piacevole. Per questo il pane alla curcuma è ideale da farcire per dei crostini e delle bruschette.

La forma del pane che otterrete con la macchina sarà tipo pan bauletto. Ma se volete fare ad esempio dei panini, fate impastare sempre con la macchina del pane poi una volta terminata la lievitazione, estraetelo dalla macchina. Procedete a fare i panini e a farli lievitare fino a raddoppio per poi cuocerli in forno.

Vediamo la ricetta.

Pane alla curcuma con la macchina del pane

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 2
  • 330 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 7 g di lievito secco
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere

Preparazione

Nel cestello della vostra macchina del pane inserite dapprima i liquidi, in questo caso acqua e olio. Poi procedete con il sale e lo zucchero, dopodiché aggiungete la farina e per ultimo il lievito e la curcuma.
Due cucchiaini sono sufficienti a far colorare il pane di un bel giallo oro, ma potete sempre aggiungerne un altro cucchiaino.

Azionate il programma per pane integrale, crosta scura, 750 g. Lasciate fare tutto alla macchina e una volta che il segnale vi dirà che il pane è pronto, lasciatelo riposare ancora per una decina di minuti all’interno della macchina.
Con questo programma la lievitazione sarà più lunga e il pane avrà una crosta croccante molto appetitosa.

Dopodiché estraetelo, fatelo raffreddare su una gratella e tagliatelo a fettine.

In alternativa al classico pan bauletto, una volta che l’impasto sarà lievitato potete prelevarlo dalla macchina e farci dei panini, cuocendoli poi in forno.

Buon pane!

Comprala QUI:

Avete mai provato a fare la pizza nella macchina del pane? Ecco una ricetta buonissima tutta per voi!

Pizza all’olio con rosmarino ricetta per macchina del pane

Tutte le nostre ricette con la macchina del pane 


Torna alla 
HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.