Pancake light senza bilancia

I pancake light senza bilancia sono il sogno (più o meno!) di chi vuole fare una colazione sana, leggera e senza grassi, da preparare velocemente utilizzando meno attrezzi possibile!

In questa ricetta infatti gli ingredienti per fare i pancake vengono dosati semplicemente con un bicchiere di plastica, senza bilancia e senza fruste elettriche: una ricetta quasi perfetta!

Ingredienti per 20-25 pancakes:

  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 bicchieri colmi di farina “tipo 2”
  • tre bicchieri di latte (lasciate circa un cm dal bordo del bicchiere)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • un bicchiere dosatore classico come quello in foto

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e schiudetevi le uova intere, poi unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano o elettrica, come preferite.
  2. Amalgamate man mano la farina ed insieme il latte, cercando di non formare grumi. Per ultimo unite il lievito per dolci e la vaniglia. Dovreste ottenere un composto piuttosto liquido, ma non troppo.
  3. Adesso prendete una piastra antiaderente ed ungetela leggermente con dell’olio di semi. Per facilitare questa operazione potete versare un goccio di olio di semi sulla padella fredda e cospargere l’olio con una salvietta di carta in modo che si unga uniformemente.
  4. Quando la piastra sarà calda, abbassate il fuoco e con l’aiuto di un mestolo, versateci un poco di composto. In genere su una piastra dal diametro di 22 cm ce ne entrano tre.
  5. Quando i pancake faranno delle piccole bollicine in superficie (dopo circa 2-3 minuti), è il momento di girarli e farli cuocere dall’altro lato.
    Proseguite così fino a terminare l’impasto, ungendo ogni volta la padella o piastra che sia.
  6. Farcite i pancake con del miele, con della marmellata o con della crema di nocciole.
  7. Si conservano in frigorifero e scaldati al microonde 30-40 secondi prima di consumarli: saranno come appena fatti!

    Guarda anche la ricetta dei Pancake alla banana ricetta light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*